Confcommercio Emilia Romagna lancia il Servizio Assistenza Rating

Nelle Ascom regionali è attivo il SAR - Servizio Assistenza Rating, un progetto ideato da Confcommercio Emilia Romagna per preparare le pmi del terziario all'avvento di Basilea 2.

23 dicembre 2006
CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA PRESENTA S

Confcommercio Emilia Romagna lancia il Servizio Assistenza Rating

Nelle Ascom dell’Emilia Romagna è attivo il SAR - Servizio Assistenza Rating, un progetto ideato dalla Confcommercio regionale con la collaborazione delle Ascom del territorio per preparare le pmi del terziario all’avvento di Basilea 2.

“Il SARâ€" spiega il presidente di Confcommercio Emilia Romagna, Pietro Blondi - è un servizio integrato che coinvolge i Consorzi Fidi di settore e i consulenti del credito delle nostre Ascom. L’entrata in vigore di Basilea 2 ha reso infatti non più rinviabile per le pmi, nello specifico quelle del terziario, una riflessione approfondita sul rapporto banca-impresaâ€�.

Il Servizio Assistenza Rating mette a disposizione degli imprenditori uno strumento di analisi economico-finanziaria e una consulenza qualificata per il miglioramento delle performance aziendali. Attraverso la competenza di operatori appositamente preparati, il SAR consentirà il miglioramento della gestione economico-finanziaria all’interno delle piccole e micro imprese del terziario, il consolidamento delle relazioni banca-impresa, e di conseguenza una maggiore stabilità delle aziende sul mercato.

“Il SAR â€" conclude Blondi - agisce sul rapporto tra banca e impresa attraverso un doppio canale: da un lato attraverso i Consorzi Fidi e le Cooperative di garanzia regionali di settore, dall’altro grazie all’assistenza fornita dai consulenti del sistema Confcommercioâ€�.