Confcommercio Padova: il PalaAscom, un appuntamento di successo

Numerose le iniziative delle categorie, che hanno partecipato all'evento fieristico con impegno, passione e tante idee, concretizzatesi in divertenti e utili incontri con il pubblico.

29 maggio 2009
Confcommercio Padova: il PalaAscom, un appuntamento di successo

Il PalaAscom, organizzato alla fiera campionaria di Padova, ha chiuso i battenti con successo di pubblico e un ritorno certamente positivo in termini di immagine per il commercio, il turismo e i servizi.

Numerose le iniziative proposte dalle categorie, che hanno partecipato all’evento fieristico con impegno, passione e tante idee concretizzatesi in divertenti e utili appuntamenti per il pubblico: dalle degustazioni preparate dal comparto alimentare alle composizioni floreali dei fioristi, dal controllo della vista gratuito effettuato dagli ottici ai competenti consigli dei librai, dall’assistenza degli agenti di viaggi e di quelli immobiliari ai giovani imprenditori che hanno parlato del loro modo di fare impresa, ai colorati stand dei tessili. Senza dimenticare di un presidente nazionale che gioca in casa, Luca Vecchiato, guida dei panificatori che in fiera hanno sfornato i prodotti da forno padovani.

Non è mancato il momento della riflessione e dell’approfondimento sui temi politici e sindacali. Dibattiti e convegni si sono svolti nella suggestiva cornice di uno dei simboli di Padova, il Caffè Pedrocchi, ricostruito fedelmente negli stand della Fiera.

Il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Paolo Galimberti e quello locale Marco Ruzzante, dopo aver partecipato al convegno dedicato al credito, hanno provveduto poi alla consegna delle biciclette che sono state donate dal Gruppo alla Croce Rossa.

Marilù Galdieri Presidente di Terziario Donna è intervenuta al convegno dal titolo “Credito: per noi donne è peggio?” dove la Presidente padovana Stefania Brogin ha presentato i risultati di una ricerca sulla situazione del credito per l’imprenditoria femminile.

A chiudere la kermesse fieristica è stato Dino Abbascià, presidente Fida nazionale che assieme alla Vice Donatella Prampolini ha premiato gli ex presidenti del sindacato alimentaristi Ascom di Padova Walter Violato e Antonio Mason per l’impegno profuso negli anni. Abbascià, poi, insieme alla Presidente Fida Padova Diana Ranzato, ha partecipato a una tavola rotonda sulla stagnazione dei consumi.