CONFCOMMERCIO PRESENTA L'INDICE DEI CONSUMI
CONFCOMMERCIO PRESENTA L'INDICE DEI CONSUMI
Nasce l’Indice dei Consumi Confcommercio
Una fotografia sul divenire dell’economia, sulla continua evoluzione dei consumi e dei prezzi. Questo il principio ispiratore che ha guidato l’Ufficio Studi Confcommercio nel mettere a punto l’Indice dei Consumi che avrà una cadenza mensile. “Un servizio in via di sviluppoâ€" come ha detto il responsabile Mariano Bella â€" che per adesso copre poco più del 54% del totale dei consumi ma nel quale convergeranno altri dati a maggiore copertura del mondo della spesa delle famiglie e contiamo di includervi dati originali e tempestivi provenienti dalle federazioni di Confcommercioâ€�. Uno strumento che servirà anche come base per previsioni di breve termine su consumi e prezzi. Per ciò che riguarda la prima “uscitaâ€� dell’indice, i dati forniti indicano per il primo bimestre 2007 un rallentamento piuttosto deciso dei consumi con un incremento pari allo 0,7%. Nel primo bimestre del 2006, secondo l’indice Confcommercio, la crescita era stata del 2,7%. L’Ufficio Studi sottolinea che alcune voci di spesa come servizi telefonici, viaggi in autostrada e acquisti di autovetture sono spese molto “dinamiche. “Emerge â€" ha concluso Bella â€" una voglia di spendere frenata però in molti settori dalla crescita dei prezzi, dal peso delle spese obbligate e da aspettative incerte rispetto al reale carico fiscale da sopportare nel corso dell’annoâ€�.Â