CONFCOMMERCIO PRESENTA L'INDICE DEI CONSUMI

CONFCOMMERCIO PRESENTA L'INDICE DEI CONSUMI

Una fotografia mensile sul divenire dell'economia. Questo il principio che ha guidato l'Ufficio Studi nel realizzare l'Indice. Per ciò che riguarda la prima "uscita", nel primo bimestre 2007 c'è stata una crescita dei consumi dello 0,7 per cento.

DateFormat

4 aprile 2007
Nasce l’Indice dei Consumi Confcommercio

Nasce l’Indice dei Consumi Confcommercio

 

Una fotografia sul divenire dell’economia, sulla continua evoluzione dei consumi e dei prezzi. Questo il principio ispiratore che ha guidato l’Ufficio Studi Confcommercio nel mettere a punto l’Indice dei Consumi che avrà una cadenza mensile. “Un servizio in via di sviluppoâ€" come ha detto il responsabile Mariano Bella â€" che per adesso copre poco più del 54% del totale dei consumi ma nel quale convergeranno altri dati a maggiore copertura del mondo della spesa delle famiglie e contiamo di includervi dati originali e tempestivi provenienti dalle federazioni di Confcommercioâ€�. Uno strumento che servirà anche come base per previsioni di breve termine su consumi e prezzi. Per ciò che riguarda la prima “uscitaâ€� dell’indice, i dati forniti indicano per il primo bimestre 2007 un rallentamento piuttosto deciso dei consumi con un incremento pari allo 0,7%. Nel primo bimestre del 2006, secondo l’indice Confcommercio, la crescita era stata del 2,7%. L’Ufficio Studi sottolinea che alcune voci di spesa come servizi telefonici, viaggi in autostrada e acquisti di autovetture sono spese molto “dinamiche. “Emerge â€" ha concluso Bella â€" una voglia di spendere frenata però in molti settori dalla crescita dei prezzi, dal peso delle spese obbligate e da aspettative incerte rispetto al reale carico fiscale da sopportare nel corso dell’annoâ€�. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca