Confcommercio Roma: "chiuso anno difficile, 5mila imprese in meno"

Confcommercio Roma: "chiuso anno difficile, 5mila imprese in meno"

Il presidente Roscioli sottolinea che nella Capitale "il terziario di mercato ha dimostrato di saper reagire ai mutamenti di scenario e all'andamento congiunturale. Ma oggi sono necessari ulteriori provvedimenti per garantire la sua sopravvivenza".

DateFormat

20 dicembre 2011

''Il 2011 è stato senza dubbio un anno difficile per la nostra economia e per la nostra politica.
La sensibile contrazione dei consumi e il peso della crisi, con tutte le conseguenze che ne sono derivate in termini di restrizione del credito e di rallentamento complessivo del mercato, hanno confermato le difficoltà di molte aziende di Roma e del Lazio, tanto che circa 5.000 imprese dei nostri tre comparti di riferimento hanno dovuto chiudere i battenti nell'ultimo anno''. Lo ha dichiarato il presidente di Confcommercio Roma, Giuseppe Roscioli. ''A Roma - ha spiegato - il
terziario di mercato, che contribuisce per il 65% al pil complessivo della città, ha dimostrato di saper reagire ai mutamenti di scenario e all'andamento congiunturale. Ma oggi sono necessari ulteriori provvedimenti per garantire la sua sopravvivenza. La manovra varata dal governo Monti contiene delle misure senz'altro necessarie in un momento come questo, ma allo steso tempo molto rigide per le famiglie e i lavoratori, perché vanno ad incidere sulle pensioni, sui beni immobili e sul mercato del lavoro''. Il numero uno di Confcommercio Roma ha parlatodi una ''dura prova anche per le imprese che subiranno gli effetti negativi di un eccessivo aumento dell'Iva, che si tradurrà inevitabilmente in un'ulteriore stretta ai consumi, già scesi nell'ultimo anno di circa l'8% e dai quali ci aspettiamo un altro calo dello 0,5% nel 2012. Ma anche di una liberalizzazione che rischia di trasformarsi in una vera e propria deregulation''. Roscioli punta l'attenzione sulla necessità di ''intensificare il contrasto all'abusivismo commerciale'' e sottolinea: ''va accelerata l'attuazione di Roma Capitale, che sarà tanto più efficace quanto piu' in grado di risolvere le criticità ataviche di Roma''.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca