Confcommercio saluta Francesco Colucci

Si sono tenuti ieri a Milano i funerali di Francesco Colucci, presidente della Confederazione dal 21 gennaio 1987 al 19 giugno 1995.

9 giugno 2009
Confcommercio saluta Francesco Colucci

Si sono svolti ieri a Milano i funerali di Francesco Colucci, presidente di Confcommercio dal 21 gennaio 1987 al 19 giugno 1995. Nato nel 1923, nel corso della sua presidenza perseguì  i seguenti obiettivi: riconoscimento del terziario come settore produttivo; eliminazione di ogni discriminazione di tipo legislativo, amministrativo e fiscale; partecipazione attiva nei processi di trasformazione della società e rilancio del Mezzogiorno attraverso l’attuazione di un programma terziario unico. Colucci avviò, inoltre, un processo di rinnovamento, potenziamento e specializzazione delle strutture e dei servizi confederali a tutti i livelli, attraverso la realizzazione di una rete di articolazioni di servizio territoriali e categoriali. Altra battaglia vinta  da Confcommercio durante la presidenza Colucci, fu quella  contro i referendum Pannella che proponevano la liberalizzazione delle licenze e degli orari dei negozi.