E-commerce: da Confcommercio Trentino arriva la piattaforma Cipay/Benny

E-commerce: da Confcommercio Trentino arriva la piattaforma Cipay/Benny

Presentato il progetto dedicato alla promozione di un innovativo sistema digitale al servizio delle piccole e medie imprese locali operanti in sede fissa.

DateFormat

31 luglio 2024

Una piattaforma innovativa che connetta il commercio tradizionale, quello delle piccole e medie imprese che rendono vivi i centri di città e paesi, con le opportunità offerte dall’online. È questo il profilo di Cipay/Benny, presentata il 31 luglio scorso dal presidente di Confcommercio Trentino, Giovanni Bort, e dal gruppo di lavoro dedicato al progetto.

“Siamo sempre attenti - ha detto Bort - alle dinamiche di sviluppo dell’economia e dei modelli di consumo. Abbiamo il compito, tuttavia, di promuovere e sostenere quella rete di piccole e medie imprese del terziario che svolgono una funzione essenziale per l’economia dei territori ma anche per le comunità, poiché negozi, bar, ristoranti e tutte le altre attività del terziario sono presidi economici e territoriali. Creano ricchezza e vivibilità per le nostre valli e per le nostre città. Per questo Confcommercio Trentino è particolarmente attenta ad offrire opportunità di innovazione e sviluppo al tessuto economico locale”.

L’e-commerce B2c in Italia toccherà i 38,6 miliardi di euro nel 2024 (+6%), mentre la quota del mercato online rispetto al totale degli acquisti retail nel 2024 rimarrà stabile all’11%. Nel primo trimestre del 2024 sono stati spediti 186 milioni di pacchi, con un incremento del 13,5% rispetto al 2023. Sono 88mila le aziende italiane con un proprio sito e-commerce e 33,7 milioni i consumatori digitali in Italia.

“Il progetto digitale - ha spiegato il segretario dell’Associazione, Enrico Faesha due obiettivi fondamentali: avviare un processo di transizione digitale per e con i commercianti associati, e riportare le persone in negozio, scardinando quindi il paradigma principale dell’e-commerce, ossia vendere al cliente seduto sul divano di casa. Le basi principali del progetto Benny sono proprio queste: Benny è un’applicazione per cellulari che gestisce e trasforma fringe benefit e buoni regalo in coupon digitali da spendere solo e soltanto dentro i negozi dei commercianti associati, permettendo di far girare persone all’interno delle attività e permettendo altresì ai commercianti di disporre di un servizio digitale semplice da conoscere e da utilizzare”.

“Per noi una specie di rivoluzione che risulta però necessaria da attivare per riuscire a dare sostegno alle aziende associate e dare un nuovo impulso economico al settore. Dentro questi anni di sperimentazione sono stati anche testati i vari modelli di gestione e utilizzo della piattaforma Benny che, da qualche settimana a questa parte, utilizza un applicativo gestionale molto più completo, automatizzato e ricco: si tratta della piattaforma Cipay che, oltre a garantire automatismi di pagamento, rendicontazioni sulle transazioni ed un sistema di informazione ed alert più performante, contiene anche una parte di usabilità quotidiana legata alla gestione del buono pasto. Pensiamo di aver dotato commercianti ed esercenti di uno strumento facile ed intuitivo per la gestione quotidiana di incassi extra e, allo stesso tempo, di aver messo in mano al consumatore finale una soluzione smart e dall’utilizzo quotidiano facile e immediato”, ha concluso Faes.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca