Confcommercio Treviso: al via il progetto "scriviamo insieme la citta'"

Un'iniziativa ideata un anno fa dall'Associazione 3VISO3 e sostenuta dall'Ascom trevigiana dedicata a capire i bisogni dei cittadini e a trasformarli in proposte concrete per la città.

7 ottobre 2011

Il progetto "Scriviamo insieme la città" è un'iniziativa ideata un anno fa dall'Associazione 3VISO3 e sostenuta da Ascom-Confcommercio Treviso dedicata a capire i bisogni dei cittadini e a trasformarli in proposte concrete per la città. Per un anno, un team di lavoro collegato all'Università di Padova, ha elaborato migliaia di questionari ed interviste rivolte a tutte le fasce della popolazione, raccolte anche attraverso la rete cittadina dei negozi. I dati elaborati verranno presentati alla cittadinanza domenica 9 ottobre 2011, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede della Camera di Commercio di Treviso in piazza Borsa. Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Nicola Tognana, del sindaco Giancarlo Gobbo e l'introduzione del presidente di Confcommercio Treviso Guido Pomini, l'analisi verrà presentata da Alberto Buso, architetto e presidente di 3VISO3, dal prof. Adriano Zamperini, docente del Dipartimento di psicologia applicata dell'Università di Padova, responsabile scientifico del progetto, e dal team di 3VISO3, un giovane network di architetti e professionisti che hanno dato il via a questo primo e sperimentale progetto di urbanistica partecipata. Venerdi 7 ottobre, verrà presentato in anteprima alla stampa l'URBAN CENTER, ovvero uno spazio di ascolto dei cittadini, allestito nella centrale piazza Borsa, in cui verranno attivate iniziative innovative nell'ambito delle politiche urbane. Il progetto di Treviso è il primo del genere nel territorio ed è destinato a segnare una tappa importante sul futuro di questa città che si sta interrogando sulle nuove vocazioni.