Confcommercio Trieste: al via l'iniziativa Centro in Via

Confcommercio Trieste: al via l'iniziativa Centro in Via

Una grande rete fra negozi, pubblici esercizi, strutture ricettive ed attività di servizi, unita in unico marchio, per un centro cittadino da rivitalizzare e potenziare sotto il profilo commerciale e dell'appeal turistico.

DateFormat

19 dicembre 2011

Una grande rete fra negozi, pubblici esercizi, strutture ricettive ed attività di servizi, unita in unico marchio, per un centro cittadino da rivitalizzare e potenziare sotto il profilo commerciale e dell'appeal turistico, in un contesto di valorizzazione ad ampio raggio del cuore del capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Questo l'impegno del Centro in Via ® "Trieste in Centro", un sodalizio aderente alla Confcommercio provinciale e supportato dalla stessa associazione di categoria che, come ha evidenziato il presidente di Confcommercio, Antonio Paoletti, da tempo, ha avviato e consolidato, a stretto contatto con le imprese del territorio, diverse iniziative, legate appunto alla realizzazione dei centri commerciali naturali e che oggi vedono complessivamente coinvolte, in un costante crescendo di manifestazioni di interesse e di adesioni, quasi 250 aziende fra il rione di San Giacomo, la frazione di Opicina, il comune di Duino Aurisina e, da oggi, anche appunto il centro città Lo stesso Paoletti ha quindi ricordato come i Centro in Via ® rappresentino per le imprese un'opportunità per creare sinergie, azioni comuni ed essere costanti interlocutrici, grazie anche al supporto di Confcommercio, delle amministrazioni locali per una maggiore attenzione da parte di queste per le loro esigenze e priorità. Ancora Paoletti ha anche sottolineato come la creazione dei Centro in Via ® non vada solo a beneficio delle imprese, in quanto la realizzazione di tali progettualità contempla un complesso di interventi che garantisca fruibilità degli spazi, implementazione dei servizi di pubblica utilità, rinnovato valore del territorio sotto innumerevoli aspetti, incluso quello immobiliare. Paoletti ha poi fatto cenno all'importanza della tutela della rete distributiva tradizionale da un punto di vista occupazionale in quanto, per ogni nuovo posto di lavoro legato ai grandi insediamenti commerciali, se ne perdono quasi quattro, secondo le ultime analisi della CGIA di Mestre, nelle micro e piccole imprese. Il presidente di Confcommercio ha quindi concluso il suo intervento anticipando che, a gennaio, è in programma la presentazione ufficiale di Triesteshop, un portale online, a cura di Centro in Via ® Confcommercio Trieste, che consentirà alla clientela locale ed ai visitatori di disporre di ragguagliate informazioni quanto a location e reperibilità di griffe e marchi nell'ambito dei negozi del capoluogo giuliano. L'iniziativa inerente i centri commerciali naturali, come è stato evidenziato dall'assessore al Lavoro Angela Brandi, viene valutata positivamente anche dall'amministrazione regionale che ha predisposto, nell'arco del biennio 2011/2012, risorse pari a 640mila Euro per il loro sviluppo in quanto ritenuti elementi essenziali per un adeguato equilibrio fra tutte le componenti distributive e per la fruibilità dei centri urbani per i quali, la presenza di attività produttive, rappresenta un valore aggiunto a beneficio delle specificità e dell'appeal dei territori. Adele Pino, assessore provinciale al Lavoro, ha invece ribadito, da parte sua, le ricadute importanti, da un punto di vista occupazionale, derivanti dal consolidamento e dalla tutela di negozi ed esercizi "tradizionali", specie nell'attuale momento di criticità del mercato del lavoro. La piena compatibilità dei Centro in Via ® con le linee strategiche dell'amministrazione comunale per quanto riguarda i piani di sviluppo del territorio, con particolare riferimento al PISUS, è stata rimarcata quindi da Roberto Cosolini il quale ha auspicato un pieno coinvolgimento delle imprese aderenti ai centri commerciali naturali nell'ambito degli eventi che verranno organizzati dal Comune nei prossimi mesi. Il sindaco del capoluogo del Friuli Venezia Giulia ha rimarcato infatti a questo riguardo l'importanza dell'operare in rete, fra istituzioni ed imprese, perché da manifestazioni ed iniziative, giungano vantaggi ed opportunità trasversali per l'intero tessuto economico locale. L'assessore comunale al Commercio, Elena Pellaschiar, a tal proposito, ha fatto anche notare come l'aggregazione di imprese costituisca un elemento prezioso per agevolare e snellire, sotto diversi aspetti ed in vari contesti, i rapporti fra istituzioni e mondo produttivo. Ad illustrare le motivazioni che hanno portato alla nascita di Centro in Via ® "Trieste in Centro" è stato quindi il presidente del nuovo sodalizio Roberto Bettin, già da oggi impegnato in un'azione collettiva, autofinanziata e finalizzata ad incrementare il business degli associati attraverso promozione e di marketing comuni a tutte le imprese del centro commerciale naturale. Un obiettivo da perseguire con la creazione di servizi comuni per migliorare l'offerta a beneficio della clientela, il potenziamento dell'offerta stessa basata su imprese indipendenti del territorio, il tutto anche ai fini di contribuire ad un incremento dell'occupazione. Bettin ha quindi sottolineato come un altro traguardo del Centro in Via ® sia quello di riunire tutte quelle attività produttive che garantiscano un adeguato livello in termini di servizio al consumatore, assortimento e qualità, giusto rapporto qualità/prezzo, correttezza e trasparenza, formazione ed aggiornamento continuo dei titolari e dei dipendenti e innovazione costante del punto vendita. Il presidente del nuovo Centro in Via ® ha poi illustrato i passi già fatti dal sodalizio, che si sono dotati di atto costitutivo, statuto e consiglio direttivo, di un logo comune ed immagine coordinata, di materiali illustrativi, espositori da banco e da vetrina nonché di tappetini disposti all'entrata delle aziende associate. Inoltre sono stati distribuiti oltre 10mila flyer pubblicizzanti l'iniziativa ad alberghi, pubblici esercizi, bed & breakfast, sedi istituzionali del centro città ed al centro congressi mentre, in primavera, partirà una campagna promozionale con l'obiettivo di catalizzare l'attenzione sull'offerta commerciale triestina della clientela friulana, slovena, croata e della Carinzia. Contemporaneamente, si sta lavorando all'elaborazione di un piano di marketing e di pubblicità e ad un calendario di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi nel centro cittadino. Intanto, il 23 ed il 24 dicembre, tutti negozi aderenti al "Trieste in Centro", che già dispone di un profilo facebook, terranno aperto con orario no-stop al fine di favorire gli ultimi acquisti natalizi.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca