CONFCOMMERCIO TRIESTE E FACOLTÀ DI ARCHITETTURA INSIEME PER IL COMMERCIO DEL FUTURO

15 aprile 2009
Alla cortese attenzione

Confcommercio Trieste e Facoltà di Architettura insieme per il commercio del futuro

Contribuire a sviluppare una nuova progettazione dei punti vendita e dei servizi, offerti dalle imprese del settore commerciale, in un’ottica che veda anteposte le esigenze dell’individuo persona a quelle del soggetto consumatore. Il tutto in un contesto di piena integrazione con la realtà urbana circostante anche attraverso la formulazione di nuovi format  dell’ offerta commerciale. Questo l’obiettivo delle attività sviluppate nel “Laboratorio di economia della città e del territorio” della Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste, realizzato in collaborazione con la Confcommercio provinciale, le cui conclusioni sono state presentate nell’incontro sul tema “Il Commercio nei centri urbani: ri-progettare per la persona”. La cooperazione instauratasi fra Università e associazione di categoria  si colloca anche nell’ambito dei progetti innovativi, avviati dalla stessa Confcommercio, volti alla creazione dei “CENTRI in VIA”, i centri commerciali naturali, modello accessibile per una  rivitalizzazione del tessuto commerciale del territorio.