Confcommercio Trieste: “serve il sostegno delle banche”

2 marzo 2020

Per far fronte all'impatto economico che sta avendo l'emergenza coronavirus sul terziario della Venezia Giulia "abbiamo bisogno di non pagare interessi sui mutui, finanziamenti e imposte per almeno due mesi e rientrare di quanto dovuto in almeno 12-24 mesi". Lo chiede alla Regione Fvg il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti. "L'Amministrazione regionale - ha sottolineato - sta portando avanti un'azione molto forte a sostegno dell'economia del territorio anche in risposta a quanto richiesto dalle categorie economiche". Con le banche, ha fatto sapere Paoletti, "è stato avviato un dialogo per cercare di aiutarci con finanziamenti a tasso zero e la Regione attraverso Mediocredito potrebbe sostenere questa azione". Agli istituti di credito, poi, il presidente di Confcommercio Trieste chiede di "velocizzare in questa situazione particolare i passaggi necessari prima delle erogazioni". Come Confcommercio, ha concluso Paoletti, per aiutare le imprese" attraverso i nostri Confidi di Trieste e Gorizia abbiamo previsto la possibilità di garanzie con copertura fino a 60% per importi fino a un massimo di 100 mila euro, da restituire in un periodo massimo di 36 mesi".