Confcommercio Veneto presenta alla Bit "Veneto positive food"

10 febbraio 2015

Se l'enogastronomia è il propulsore del turismo insieme all'arte, il Veneto si prepara all'Expo con una rete potente di prodotti e suggestioni capaci di generare esperienze esclusive e indimenticabili. Un progetto voluto dalla Regione Veneto e ideato dalla Confcommercio regionale che, sotto il nome di "Veneto Positive Food", mira a coinvolgere tutta la filiera con le maggiori associazioni di produttori e interpreti. Il food Made in Veneto verrà venduto e distribuito in tutto il mondo con una esclusiva piattaforma e-commerce. Trovata anche la risposta al Regolamento europeo sugli allergeni nel menu che aveva suscitato tante proteste : una soluzione innovativa unica in Europa.  Il lancio delle iniziative avverrà nel corso di una conferenza stampa  in programma alla Bit di milano giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 12,30 presso lo stand della Regione Veneto (padiglione 9, stand e11-g20) Saranno presenti l'assessore regionale all'Economia e allo Sviluppo Maria Luisa Coppola, il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon e Roberto Copparoni della Direzione generale Igiene e Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute. "Veneto Positive Food" nasce da un'idea progettuale di Confcommercio Veneto e si pone come obiettivo strategico il rilancio del ruolo del "ristorante" come canale di promozione e valorizzazione della cultura alimentare del territorio veneto, delle produzioni tipiche e della qualità dei prodotti e dei servizi. L'iniziativa è condivisa con le organizzazioni delle imprese del commercio e con le associazioni di categoria degli agricoltori e degli artigiani. La conferenza stampa sarà anche l'occasione per presentare la risposta italiana al Regolamento europeo in vigore dal 13 dicembre scorso in tema di allergeni, un altro progetto a forte carattere innovativo che, attraverso un QR code, consentirà a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari di scegliere con lo smartphone, in tempo reale, il menu più adatto alla tutela della propria salute.