CONFERMATO LO SCIOPERO DEL 25 NOVEMBRE

21 novembre 2008
Alitalia: confermato lo sciopero del 25 novembre

Le sigle autonome hanno confermato lo sciopero del 25 novembre dei dipendenti aderenti ai sindacati delle società del gruppo Alitalia, Airone, Meridiana ed Eurofly. Al termine dell’incontro convocato dal Ministero dei Trasporti i sindacati Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia, Sdl Intercategoriale, hanno infatti comunicato che “vista l’assenza di qualsiasi segnale positivo che andasse incontro alle istanze che sono alla base delle azioni di resistenza e conflitto legittimamente dichiarate, riteniamo di non poter aderire all’invito a rinviare gli scioperi proclamati per il prossimo 25 novembre”.

Secondo i sindacati è “inaccettabile per i lavoratori l’impianto contrattuale ed economico sottoscritto dai sindacati confederali e Cai, in palese violazione delle intese di Palazzo Chigi del settembre 2008. Oltre 12.000 sono gli esuberi reali prodotti dall’intera operazione, ben oltre quanto preventivato in origine. In dettaglio: 8.000 del Gruppo Alitalia, 800 del Gruppo Airone ed oltre 3500 i precari che rimarranno senza futuro”.