Confguide: tutte le iniziative per l'anno di Giulio Romano

Le guide turistiche di Confcommercio hanno partecipato alla Bit di Milano per promuovere l'anno di Giulio Romano. Confguide Mantova organizza per mercoledì 6 marzo presso la sede di Confcommercio la conferenza gratuita "Il multiforme ingegno di Giulio Romano e la città di Mantova". Confguide Lazio Nord: siglato il protocollo d'intesa con Aigae.

18 febbraio 2019

Il 2019 sarà a tutti gli effetti l'anno di Giulio Romano e le guide turistiche di Confcommercio sono ai blocchi di partenza. Moltissimi i progetti che vedono impegnate attivamente le professioniste di Confguide-Confcommercio, che  erano alla Bit (la Borsa Internazionale del Turismo di Milano) presso lo stand di Regione Lombardia. "Abbiamo presentato la nostra candidatura in Regione per poter partecipare a questa importante rassegna e promuovere a operatori, giornalisti e visitatori i luoghi giulieschi e le iniziative legate all'artista - spiega la Vice presidente di Confguide Francesca Miserocchi, salita sul palco insieme all'Assessore regionale al Turismo Lara Magoni - oltre alle due attesissime mostre a Palazzo Ducale e Palazzo Te, abbiamo presentato San Benedetto con la sua basilica, Grazie di Curtatone con il Mausoleo di Baldassarre Castiglioni, il nobile mantovano che chiamò Giulio Romano in città, e poi le iniziative in programma a Sabbioneta, Rodigo, Volta Mantovana. Ringraziamo gli enti e le istituzioni che ci hanno sostenuto in questa iniziativa". "Il nostro evento ha avuto molto successo – aggiunge la presidente Alessia Margonari – i visitatori di passaggio si fermavano ad ammirare estasiati le immagini del nostro straordinario patrimonio artistico". Ma non finisce qui. Confguide-Confcommercio Mantova organizza per mercoledì 6 marzo dalle 18 alle 20 presso la sede di Confcommercio la conferenza gratuita "Il multiforme ingegno di Giulio Romano e la città di Mantova". La guida professionista Marcella Luzzara tratteggerà la figura artistica del genio rinascimentale, dal sofisticato ed esuberante ingegno e dalla grande versatilità, mentre la collega Federica Pradella presenterà il tour 2019 di Confguide Confcommercio: "Le Perle di Mantova alla Maniera di Giulio Romano", l'edizione ‘giuliesca' del tanto fortunato format "Le Perle di Mantova" che dal 2016 accompagna i visitatori alla scoperta della nostra città, e che verrà lanciato il 23 marzo prossimo.

Confguide Lazio Nord:  siglato il Protocollo d'Intesa con Aigae

A Viterbo, lo scorso 7 febbraio, il protocollo d'intesa tra Confguide Lazio Nord, associazione aderente alla Confcommercio e che rappresenta le Guide Turistiche delle province di Viterbo e Rieti, e AIGAE, la principale associazione professionale delle Guide Ambientali Escursionistiche. Due figure professionali che operano in ambiti simili ma contigui, spesso fianco a fianco e che, pur nel rispetto delle reciproche specificità e competenze, possono collaborare alla promozione del nostro splendido paese. Basti pensare ai tanti parchi naturali che accolgono anche siti culturali (il Parco Marturanum con le sue splendide necropoli etrusche rupestri, o quello di Monterano con l'antico abitato abbandonato) o alle tante vestigia artistiche che possono essere lette anche in chiave naturale (come le ville con i loro giardini all'italiana, con specie floristiche spesso rare o esotiche): un patrimonio immenso tanto dal punto di vista culturale che naturale, e che ha quindi bisogno di entrambe le figure professionali per poter essere divulgato e valorizzato come merita. Grazie a questo accordo, siglato dai rispettivi presidenti Daniela Stampatori per Confguide Lazio Nord e Filippo Camerlenghi per AIGAE (rappresentato per l'occasione dal Consigliere Nazionale Mauro Orazi), le due associazioni intendono stringere ancora di più i rapporti tra le due professioni, collaborare a politiche di valorizzazione del territorio che considerino tanto la cultura quanto la natura, attivare iniziative di aggiornamento comune, coordinarsi a tutti i tavoli di confronto istituzionale soprattutto ora che si sta affrontando un riordino delle professioni turistiche. Perché per entrambe è ben chiaro che Guide Turistiche e Guide Ambientali sono sì due professioni distinte, ma lavorano entrambe per lo stesso fine, e sarebbe un vero peccato non farlo insieme, fianco a fianco.