Congresso Silb: vietare l'alcol non risolve il problema sicurezza

Nel corso del XXVIII Congresso Silb, organizzato a Taormina, si è sottolineato come l'articolo della legge sulla sicurezza stradale con cui si impone di cessare la somministrazione di alcol dalle due di notte non risolverà il problema degli incidenti.

9 ottobre 2007
IL DIVIETO DI ALCOL MOBILITA ANCHE I LUMINARI

Congresso Silb: “il divieto sull’alcol non risolve il problema della sicurezza�

Il divieto sull’alcol non piace a nessuno. Non piace ai gestori dei locali da ballo, non piace agli psichiatri, ai docenti di educazione giovanile. E non piace neanche al presidente degli Affari istituzionali Forum dei Giovani. E’ quanto emerso nel corso del XXVIII Congresso Silb, il sindacato degli imprenditori di discoteche e locali serali, organizzato a Taormina.

Gli interventi che si sono susseguiti hanno avuto un filo comune: l'articolo della legge sulla sicurezza stradale con cui si impone di cessare la somministrazione di alcol dalle due di notte non risolverà il problema degli incidenti stradali. Il provvedimento colpisce in particolar modo i locali di intrattenimento divenuti capro espiatorio delle degenerazioni dell'alcol. A spiegare bene perché la legge sarà inefficace è stato soprattutto lo psichiatra Leonardo Montecchi. Partendo dall'ipotesi di una ricerca da parte del giovane di uno stato di coscienza straordinario tramite il ballo ha intravisto in questa condizione quella atavica presente in tutti gli esseri umani e ricercata con metodi vari.  Allo psichiatra ha fatto eco il professor Piero Lucisano, Presidente del corso di laurea di Scienze dell'educazione e della formazione all'Università La Sapienza di Roma, secondo il quale i giovani si trovano a scaricare frustrazioni dovute anche alla loro precarietà specie nel settore lavorativo. E' compito della società restituire quegli elementi di serenità ai giovani. Chi fa le leggi spesso neanche li conosce. E' necessario che  le persone competenti siano presenti nei luoghi dove si prendono le decisioni.

Sulla necessità di lasciare spazi dove i giovani possano liberare tutte le loro energie ha parlato anche Don Antonio Mazzi, puntando però sull'importanza dell'educazione dei giovani: “Se non sono educati, i ragazzi possono trasformare il divertimento in un momento drammatico. Questo proibizionismo però va risolto�. E ha invitato i gestori delle discoteche a promuovere iniziative di comunicazione con testimonial, ad entrare nelle scuole per aiutare insegnanti e studenti a capire che cosa sta succedendo, poi ha lanciato l''idea di un oratorio-discoteca per iniziative che non siano solo quelle della notte.

La proposta di una campagna educativa all'interno delle scuole era stata avanzata in apertura dei lavori anche da Carmelo Lentino, del Forum dei Giovani e portavoce dell'associazione “Basta un attimoâ€�, mentre Giuseppe Guccione, presidente della Fondazione Fisico, ha detto chiaro e tondo che con questa legge l'Italia non centrerà mai l'obiettivo europeo di dimezzamento delle morti per gli incidenti entro il 2010. “Questa legge â€" ha chiosato Guccione â€" è inefficace e penalizzante per le imprese di intrattenimento serale. E' importante, invece, dotare il paese di un organo di governance per la sicurezza sulle strade e di una nuova legge di riorganizzazione della somministrazioneâ€�.

“In questo momento â€" ha concluso Renato Giacchetto,  Presidente del Silb â€" non dobbiamo perdere la calma per essere in grado di trovare una soluzione definitiva nell'interesse non solo degli imprenditori della notte, ma soprattutto dei giovani. E' per questo che dopo aver sospeso con effetto immediato ogni azione e rapporto di collaborazione con le Istituzioni nazionali e locali, aspettiamo un segnale importante da parte del Governoâ€�.

Nel corso dell'assemblea è stato eletto il presidente dei giovani imprenditori del Silb: Lucia Chiavari di Rimini. “Nell'opinione pubblica â€" ha affermato la neo eletta â€" è da troppo tempo diffuso il concetto che la notte abbia solo un'accezione negativa, correlata agli incidenti e allo sballo. Vogliamo ribaltare questa immagine e dimostrare che il divertimento è un valore positivo per l'individuo e per la societàâ€�.