Consumi ancora fermi al palo

A luglio le vendite al dettaglio sono rimaste invariate rispetto a giugno, anche se il dato annuo è in leggero aumento (+1,7 per cento). In recupero le vendite di prodotti alimentari.

24 settembre 2010

A luglio le vendite al dettaglio sono rimaste invariate rispetto a giugno, ma sono aumentate dell’1,7% (dato grezzo) rispetto a luglio 2009. Lo comunica l’Istat sottolineando che c’è stato un “recupero” delle vendite dei prodotti alimentari.

In termini congiunturali (al netto della stagionalità), le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dello 0,4 per cento, mentre quelle di prodotti non alimentari hanno subito una flessione dello 0,2 per cento. Rispetto a luglio 2009 le vendite di prodotti alimentari e quelle di prodotti non alimentari hanno registrato aumenti, rispettivamente, del 2,4 e dell’1,3 per cento.

L’aumento dell'1,7 per cento registrato nel confronto con il mese di luglio 2009 per il totale delle vendite, deriva da variazioni positive sia delle vendite della grande distribuzione, sia di quelle delle imprese operanti su piccole superfici (rispettivamente +3,3 e +0,6 per cento). Nella grande distribuzione sono aumentate sia le vendite di prodotti alimentari sia quelle di prodotti non alimentari (rispettivamente +3,6 e +3 per cento). Anche per le imprese operanti su piccole superfici sia le vendite di prodotti alimentari sia quelle di prodotti non alimentari hanno registrato variazioni positive (rispettivamente +0,5 e +0,7 per cento).