Consumi di Natale in linea con la recessione alle porte

Da un primo monitoraggio effettuato attraverso il sistema di rilevazione delle Federazioni aderenti a Confcommercio emergono cali tra il 2 e il 10 per cento. Si salvano solo libri, smartphone e tablet.

2 gennaio 2012

Secondo un primo monitoraggio effettuato attraverso il sistema di rilevazione delle Federazioni aderenti a Confcommercio, i consumi di Natale sono risultati in linea con la recessione alle porte. Vediamoli in dettaglio.

Ristorazione (FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi):
Rispetto allo scorso anno per il pranzo natalizio al ristorante si è registrato un calo della clientela italiana e straniera pari al 5%. Per quanto riguarda il cenone di Capodanno, tre quarti degli italiani hanno passato il 31 dicembre tra le mura domestiche proseguendo poi la festa in un locale (1,5%) o scegliendo la "piazza" (3%). Il 14% (l'1% in meno rispetto all'anno scorso) ha, invece, trascorso il Capodanno in un locale pubblico (ristorante, pub, discoteca).

Dettaglio alimentare (FIDA, Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione):
Per i negozi tradizionali i consumi hanno fatto registrare un calo rispetto all'anno precedente. Il segno negativo si attesta attorno al 5% per i generi alimentari e al 10% per le confezioni natalizie.

Mercati (FIVA, Federazione Italiana Venditori Ambulanti e su Aree Pubbliche):
Nei mercati, soprattutto quelli natalizi, si registra un timido segnale di crescita rispetto allo scorso anno per il comparto alimentare (+2%). Stagnazione per l'abbigliamento, le calzature, la pelletteria; casalinghi in leggero calo (-2%).

Librerie (ALI, Associazione Librai Italiani):
Le vendite di libri nel 2011 hanno fatto registrare un calo rispetto a quelle dell'anno precedente, anche se il mercato ha parzialmente recuperato i volumi abituali nel periodo natalizio, confermando, nonostante l'avvento dell'e-book, l'abitudine degli italiani a considerare il libro tra i regali preferiti perché sempre gradito, utile ed economico.

Elettrodomestici
A dicembre le vendite nel settore degli elettrodomestici da consumo ha segnato un calo tra il 7 e il 9%: l'unico comparto dove si registra una crescita è quello di smartphone e tablet.