Consumi di Natale: vincono alimentari e tecnologia

Consumi di Natale: vincono alimentari e tecnologia

Indagine Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche: gli effetti della crisi si fanno ancora sentire ma oltre il 90 per cento dei consumatori non rinuncerà alla tradizione del regalo natalizio.

DateFormat

25 novembre 2010

Il clima di fiducia delle famiglie è ancora incerto e gli effetti della crisi si fanno ancora sentire ma oltre il 90% dei consumatori non rinuncerà alla tradizione del regalo natalizio che, per quasi un italiano su due (46,4%), rappresenta anche una spesa piacevole da affrontare. Nella top-ten dei regali vincono generi alimentari (+9,5% rispetto all'anno scorso) e articoli di abbigliamento (-8,3%) che si confermano la tipologia di regalo più diffusa; e quest'anno insieme ai telefoni cellulari, gli altri prodotti tecnologici (come iPod, iPad, lettori Mp3, Play Station, eccetera) fanno registrare il maggiore incremento nelle intenzioni di acquisto (+16,5%). I principali destinatari dei regali rimangono i propri familiari (per l'89,2%), mentre il 66,3% si farà il cosiddetto "auto-regalo" e il 63,2% lo farà agli amici: queste le principali indicazioni sulle intenzioni di consumo e sul sentiment delle famiglie a un mese dal Natale che emergono da un'indagine di Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche per le prossime festività natalizie.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca