CONSUMI: SI TAGLIA MA SENZA RINUNCIARE A VIAGGI E CELLULARE

CONSUMI: SI TAGLIA MA SENZA RINUNCIARE A VIAGGI E CELLULARE

DateFormat

5 dicembre 2008
Censis: consumi, si taglia ma senza rinunciare a viaggi e cellulare

Censis: consumi, si taglia ma senza rinunciare a viaggi e cellulare

 

Secondo il Rapporto annuale del Censis, gli italiani sempre più orientati alla liquidità e in fuga dal risparmio gestito, ritengono che in questa fase di crisi i soldi vadano tenuti in contanti (29,3%), in depositi bancari e/o postali (23,4%) o, al limite, vadano usati per cogliere una buona occasione sul mercato immobiliare in rallentamento (22,2%). E se proprio si deve investire, è meglio ricorrere agli inossidabili titoli di Stato (16,4%). Per quanto riguarda i consumi, stime del Censis fissano in oltre 5,5 milioni gli indenni, vale a dire gli italiani che spenderanno allo stesso modo usufruendo di un ampio paniere di beni e servizi (8 su 13 tipologie di consumo); all'estremo opposto, sono poco più di 880 mila i ''penalizzati'', che dovranno tagliare radicalmente i consumi rinunciando a gran parte delle spese. Mentre sono decisamente elevate le quote di italiani che definiscono irrinunciabili (mantenendo la spesa almeno agli attuali livelli) singoli settori di consumo: il cellulare (quasi il 59% degli attuali utilizzatori, oltre il 69% tra i più giovani, in totale 26,8 milioni di persone), una vacanza l'anno di almeno una settimana (53,7%, 21,1 milioni), l'automobile (50%, oltre 17,8 milioni), gli alimenti della propria dieta quotidiana (quasi il 48%, 23,2 milioni), le spese per le attivita' sportive e per il fitness (47,8%, 10,1 milioni), il parrucchiere e l'estetista (41%, quasi 18 milioni). Le spese per il dentista e le visite mediche specialistiche sono giudicate irrinunciabili dall'85,8% degli italiani. Quote inferiori, ma comunque significative, difenderanno l'abitudine di cenare al ristorante almeno una volta al mese (33,6%, 11,9 milioni di persone), le spese legate a hobby personali (35,9%, 9,3 milioni), l'acquisto di almeno alcuni capi di abbigliamento di qualità e/o firmati (25,1%, 8,4 milioni).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca