Conti pubblici: stime sul Pil verso il rialzo

Conti pubblici: stime sul Pil verso il rialzo

Tesoro al lavoro sul Programma di stabilità e crescita, che dovrà essere trasmesso alla Commissione europea entro fine mese. Si va verso un aumento delle stime sull'espansione economica per il 2010: +1 per cento od oltre.

DateFormat

7 gennaio 2010
Il Tesoro è al lavoro sul Programma di stabilità e crescita, il documento che dovrà essere trasmesso alla Commissione europea

Il Tesoro è al lavoro sul Programma di stabilità e crescita, il documento che dovrà essere trasmesso alla Commissione europea entro fine mese e che costituisce uno dei momenti in cui il Governo fornisce le sue nuove stime sia per la crescita che per l’andamento della finanza pubblica. Il documento è ancora in fase di elaborazione, ma è possibile che si vada verso un rialzo delle stime di Pil per il 2010. Nell’ultimo documento del Governo, la Relazione Previsionale e Programmatica presentata in concomitanza con il varo della legge Finanziaria, per il 2010 è prevista una crescita del Pil dello 0,7%. Nel nuovo documento potrebbe essere indicato almeno un +1% ma probabilmente anche oltre. Segnali di ripresa dell’economia sembrano trovare conferme con il passare delle settimane e lo stesso ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, nella conferenza stampa di fine 2009, aveva detto che è possibile per il 2010 la crescita di “un punto”.

Quanto ai tempi di trasmissione del Programma, invece, non è detto che il documento arrivi esattamente entro la fine di gennaio; potrebbe infatti slittare di un paio di settimane. Da una parte infatti c’è per l’Italia l’entrata in vigore della nuova Legge di Stabilità che potrebbe rallentare i tempi dell’aggiornamento del Programma di Stabilità, dall’altra a Bruxelles si attende l’insediamento per febbraio della nuova Commissione. E di fatto nessun Paese ha ancora trasmesso il suo aggiornamento sulla Stabilità e la crescita.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca