Continua la collaborazione tra Confcommercio e Agenzia delle Dogane

Continua la collaborazione tra Confcommercio e Agenzia delle Dogane

Presso la sede nazionale di Confcommercio, incontro tecnico su "Il ruolo delle dogane nella lotta alla contraffazione a difesa della produzione e a tutela del consumatore".

DateFormat

9 giugno 2009

 

 

Casella di testo:

                  Area  Politiche  per lo Sviluppo                                                         

                   Settore Internazionalizzazione                       Direzione Regionale per il Lazio e l’Umbria

 

 

 
 

 

 

 

 

 


Il ruolo delle dogane nella lotta alla contraffazione a difesa della produzione

e a tutela del consumatore

 

Mercoledì 17 giugno a Roma (ore 14.00 presso la sede nazionale di Confcommercio in piazza G. G. Belli, 2) si terrà l’incontro tecnico su Il ruolo delle dogane nella lotta alla contraffazione a difesa della produzione e a tutela del consumatore. L’evento, organizzato da Confcommercio e dall’Agenzia delle Dogane - Direzione Regionale per il Lazio e l’Umbria, si propone di illustrare le tutele affidate dalla UE all’Amministrazione doganale in tema di lotta alla contraffazione, l’utilizzo della banca dati FALSTAFF e gli orientamenti giurisprudenziali in materia di tutela dei diritti di proprietà industriale. L’iniziativa si inserisce tra le iniziative congiunte di formazione e informazione su specifici argomenti doganali previste dal Memorandum di intesa siglato nel giugno del 2008 dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e dal direttore dell’Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi, per incrementare la cooperazione per la prevenzione e il contrasto dei traffici illeciti di prodotti non rispondenti alla normativa in materia di sicurezza, di prodotti contraffati e di merci usurpative

Aprirà i lavori Costante Persiani, vicedirettore generale per le Politiche legislative di  Confcommercio, che illustrerà gli “Aspetti del mercato della contraffazione e abusivismo”.

Il direttore regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria, Roberta de Robertis, porrà quindi l’attenzione sulle azioni intraprese ed i risultati conseguiti dalla Direzione Regionale nella lotta alla contraffazione. Edoardo Mazzilli, direttore Audit Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria, parlerà poi della cooperazione dell’Agenzia Dogane con i soggetti istituzionali e le imprese e delle tutele affidate all’amministrazione doganale dal Reg. CE 1383/2003 nella lotta alla contraffazione. Seguirà l’intervento di Attilio Marconi, responsabile Ufficio Antifrode Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria, sull’utilizzo della banca dati multimediale FALSTAFF per la presentazione e trattazione delle istanze di tutela e lo svolgimento dell’attività di controllo. L’avvocato Riccardo Castiglioni fornirà infine indicazioni sugli orientamenti giurisprudenziali in merito all’azione giudiziaria a tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca