Continua la stasi dei consumi

Dopo il brutto risultato di gennaio, a febbraio le vendite al dettaglio sono scese dello 0,4 per cento su base annua e sono salite dello 0,1 per cento su base mensile. In modesta ripresa le vendite degli alimentari.

23 aprile 2010

Le vendite al dettaglio a febbraio sono diminuite dello 0,4% su base annua, mentre hanno segnato un incremento dello 0,1% su base mensile. Lo comunica l’Istat.

Le vendite della grande distribuzione hanno registrato un aumento del valore dell’1,3% annuo, mentre per le piccole imprese c’è stato un calo tendenziale dell’1,5%. Gli alimentari hanno riportato un aumento dello 0,3% mensile e una diminuzione dell’1,3% sull’anno, mentre i non alimentari non mostrano variazioni sul mese e un aumento dello 0,1% tendenziale.

Per quanto riguarda le tipologie di esercizio, quelli non specializzati mostrano un aumento tendenziale delle vendite dell’1% (ferme negli ipermercati, +0,4% nei supermercati e -0,3% nei discount alimentari), e quelli specializzati un incremento del 2,8%. Le imprese con più di 50 addetti sono le uniche in crescita, mentre quelle di dimensioni minori peggiorano. Tra i prodotti non alimentari: -1,5% su anno per i farmaci, +0,9% tessile, +3,3% tv ed elettrodomestici, +3,4% foto e pellicole, +0,8% casalinghi, -1,4% cartoleria, libri e riviste, +5,7% supporti magnetici e strumenti musicali, -1,2% giochi e sport.