CONTRATTI: "BOTTA E RISPOSTA" TRA EPIFANI E SANGALLI

Il presidente di Confcommercio replica al segretario della Cgil che definisce "atto di prepotenza" l'accordo tra Confcommercio, Cisl e Uil. "Penso che un confronto sulle regole dovrebbe indurre Epifani a riflettere sul perchè la Cgil si è chiamata fuori".

9 ottobre 2008
Contratti: botta e risposta Epifani - Sangalli

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha risposto alle “esternazioni” sulla riforma dei contratti del segretario della Cgil Epifani. Il leader della Cgil, a proposito dell’accordo tra Confcommercio, Cisl e Uil, ha parlato di un “atto di prepotenza” da parte di Confcommercio. “Quasi mai – ha detto Epifani – quando c’è un accordo separato si ha il coraggio di andare ad una consultazione democratica dei lavoratori. Se non è così, non ci sono regole e non c’è una vera democrazia”. “Paradossalmente – ha replicato Sangalli - sono d’accordo con Epifani. Ma, a differenza di lui, penso che proprio un confronto sulle regole potrebbe e dovrebbe indurlo a riflettere sul perché, dopo un lungo e difficile confronto, Confcommercio, Cisl e Uil siano riuscite a siglare un contratto, mentre Cgil si è chiamata fuori”. Proprio sulla riforma dei contratti, il prossimo 15 ottobre è previsto un incontro tra Confcommercio e i sindacati confederali.