CONTRATTI: DOPO GLI STATALI SI APRONO LE PARTITE PER COMMERCIO E INDUSTRIA

Ora che il governo ha ottenuto dai sindacati l'impegno ad allungare da due a tre anni la durata dei contratti dei dipendenti pubblici anche le imprese private cercano lo stesso risultato.

31 maggio 2007
Contratti: dopo gli statali si aprono le partite per commercio e industria

Ora che il governo ha ottenuto dai sindacati l’impegno ad allungare da due a tre anni la durata dei contratti dei dipendenti pubblici anche le imprese private cercano lo stesso risultato. L’accordo raggiunto a Palazzo Chigi prevede un aumento medio di 101 euro mensili con gli arretrati a decorrere dal febbraio 2007. E una sperimentazione triennale della durata del contratto per il periodo 2008-2010. Entro il 31 dicembre un protocollo tra le parti dovrà recepire le novità in attesa della definizione di una nuova intesa sulla politica dei redditi. Dunque si “punta� al triennale anche nell’ambito del rinnovo dei due grandi contratti di industria e terziario: quello dei metalmeccanici e quello del commercio. La trattativa sul contratto del commercio è già cominciata per il biennio 2007-2008, i sindacati chiedono un aumento medio di 78 euro lordi. Il prossimo incontro è fissato per il 6 giugno.