Agenzie di viaggio, rinnovato il contratto di lavoro

Accordo tra Fiavet-Confcommercio e sindacati: aumento di 200 euro dal quarto livello, validità fino al 2027. Cimminisi: "bene la definizione della figura del direttore tecnico".

26 luglio 2024

Dopo una lunga trattativa Fiavet-Confcommercio e le organizzazioni sindacali di categoria hanno firmato il 26 luglio scorso il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese e agenzie di viaggio e turismo. Il nuovo contratto, in vigore dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2027, prevede tra le principali novità un aumento del salario pari a 200 euro a partire dal quarto livello – che verrà corrisposto in busta paga in quattro anni - allineandosi così ai CCNL di categorie analoghe. Nessuna una tantum prevista a copertura del periodo di vacanza contrattuale dal 2020.

Nel contratto sono state inserite nuove figure professionali connesse alla programmazione e alla gestione dei sistemi informativi di network di agenzie di viaggio, ma soprattutto si rinnovano le dichiarazioni sulla figura del direttore tecnico, centrale nel sistema del turismo organizzato e importante per Fiavet-Confcommercio soprattutto nell’ottica del contrasto alla piaga dilagante dell’abusivismo.

“È stata una trattativa lunga ma soddisfacente – commenta il presidente di Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisie sono particolarmente soddisfatto della definizione idonea del ruolo del direttore tecnico di agenzia di viaggi, un chiarimento necessario per contrastare pratiche poco trasparenti e di concorrenza sleale nell’intero settore”.