Per le imprese dell'automotive la situazione migliora ma la strada resta in salita

Per le imprese dell'automotive la situazione migliora ma la strada resta in salita

A Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, si è tenuto un convegno di Confcommercio Mobilità sull'automotive nel corso del quale è stata presentato l'Osservatorio delle imprese dell'Automotive, realizzato in collaborazione con Format Research.

DateFormat

6 luglio 2016

A Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, si è tenuto un convegno di Confcommercio Mobilità sull'automotive nel corso del quale è stata presentato l'Osservatorio delle imprese dell'Automotive, realizzato in collaborazione con Format Research. In leggero miglioramento il clima di fiducia delle imprese dell'automotive, in parte spiegato dall'incremento a maggio delle immatricolazioni di nuovi veicoli e motocicli; per tre imprenditori su cinque la situazione economica del Paese e l'andamento economico della propria impresa sono migliorati o rimasti invariati rispetto ai sei mesi precedenti;  per il 12,5% dei rivenditori i ricavi sono aumentati e per il 53% sono rimasti invariati rispetto al semestre passato; solo il 7% dei rivenditori dichiara un aumento della marginalità dell'impresa; due imprese su dieci hanno chiesto un finanziamento nella prima parte del 2016 e di queste il 36% ha visto accolta la propria domanda; la metà dei rivenditori utilizza i social network come approccio alla vendita e il 65% si appoggia ai siti e alle iniziative web delle case automobilistiche per diversificare l'approccio di vendita sui social; un rivenditore su quattro si è dotato di risorse umane appositamente dedicate alle nuove strategie digitali di vendita; il 42% dei rivenditori dichiara di puntare, prevalentemente o allo stesso modo dei canali tradizionali, sui canali digitali.  Il presidente di Confcommercio Mobilità, Simonpaolo buongiardino, ha commentato i risultati dell'indagine sottolineando che "dopo il recupero delle vendite nel corso del 2015 e più decisamente in questi primi mesi del 2016, ci auguriamo -un consolidamento del mercato, malgrado permangano le turbolenze nazionali ed internazionali, ma anche un più deciso miglioramento della redditività delle aziende".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca