CORTE DEI CONTI: �TESORETTO ANCHE PER IMPRESE E CITTADINI�

Per il nuovo presidente, Tullio Lazzaro, � utile concedere sgravi fiscali alle imprese e aumentare il potere di acquisto dei cittadini, "perch� se si sviluppa l�economia crescono anche le entrate fiscali".

12 aprile 2007
CORTE DEI CONTI: “TESORETTO ANCHE PER IMRESE E CITTADINI�

Corte dei Conti: “tesoretto anche per imprese e cittadini�

L’extragettito dovrebbe andare non solo alla riduzione del debito, ma anche allo sviluppo dell’economia sotto forma di sgravi fiscali alle imprese e aumentando il potere di acquisto dei cittadini. Lo ha affermato il neo presidente della Corte dei Conti, Tullio Lazzaro, nella conferenza stampa per la cerimonia di insediamento. Dopo aver premesso che “la prima cosa da fare è quantificare quante sono� le risorse effettivamente a disposizione, Lazzaro ha specificato che è utile concedere sgravi fiscali alle imprese e aumentare il potere di acquisto dei cittadini, “perché se si sviluppa l’economia crescono anche le entrate fiscali�.

Per quanto riguarda la situazione generale, il neo presidente della Corte dei Conti ha sottolineato che “al momento c’è da prendere atto che il debito è diminuito e il Pil è in aumento�, ma “occorre che queste condizioni siano consolidate. Non possiamo dormire sugli allori�. Nel contempo, è essenziale trovare una soluzione al fatto che l’Italia sia all'ultimo posto nella Ue per età pensionabile. Per mettere mano al sistema pensionistico serve “un mix di interventi�, altrimenti “a patire saranno le generazioni future�.

Alla cerimonia di insediamento è intervenuto anche il presidente del Consiglio, Romano Prodi, che ha sottolineato che l’azione del governo è “ispirata al rigore economico che sta consentendo un importante recupero sulla strada del risanamento, del contenimento della spesa pubblica, della riduzione del deficit�.