COSA ACQUISTERANNO LE FAMIGLIE ITALIANE A NATALE 2007

29 novembre 2007
COSA ACQUISTERANNO LE FAMIGLIE ITALIANE A NATALE 2007

Cosa acquisteranno le famiglie italiane a Natale 2007

Gli acquisti si concentreranno per oltre il 40% sui prodotti alimentari, in tenue aumento rispetto al 2006, mentre meno del 13% sarà assorbito da articoli di abbigliamento, calzature e pelletteria. Il restante 46%, circa, si ripartirà tra articoli di arredamento, prodotti di profumeria, libri e abbonamenti a riviste, giochi e giocattoli, per citare i più importanti.

Analizzando le singole voci merceologiche si riscontrano alcune differenze rispetto al Natale del 2006, con spostamenti, sebbene in alcuni casi marginali, della quota di ciascuna voce rispetto al totale della spesa.

Questo aspetto appare spiegabile con il fatto che sulle intenzioni di spesa pesano in modo determinante le politiche di prezzo delle imprese commerciali mediante un’offerta di servizio più ricca e più orientata a cogliere i mutamenti di gusti, preferenze e necessità dei consumatori-clienti.

Ciò sarà possibile certamente nel comparto degli elettrodomestici, dell’elettronica di consumo, dell’hardware telefonico e per l’informatica, dell’audio-video e dell’home-theatre, che da sempre rappresentano i settori dove si concentra un picco di domanda in corrispondenza del periodo natalizio.

La gamma dei prodotti è vastissima e presenta strutturalmente flessioni del prezzo per effetto dell’innovazione tecnologica continua.

Anche nell’alimentare si registra una attenzione crescente delle imprese agli aspetti a cui il consumatore è più sensibile (il rapporto qualità/prezzo). I margini di manovra sono quindi apprezzabili, considerando anche l’elemento della tradizione che induce ad acquistare prodotti tipici del periodo.

Sulle prospettive di altri comparti, come l’abbigliamento e le calzature, i prodotti per la cura della persona, libri e giocattoli, si manterranno probabilmente le tendenze delineatesi negli ultimi anni.