COSTITUITA L'UNIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PMI

22 dicembre 2009
IMPRESE: SICILIA, COSTITUITA L'UNIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PMI =

E’ stata ufficialmente istituita, nella sede della Confcommercio regionale, l’Unione  delle associazioni delle piccole e medie imprese siciliane. A costituire l’Unione sono Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia, Cna Sicilia, Confartigianato Sicilia, Casa, Legacooperative, Confcooperative, Upa Clai. Coordinatore è stato nominato il presidente della Confcommercio regionale, Pietro Agen. Le funzioni di coordinamento saranno affidate semestralmente a ciascuno dei rappresentanti delle associazioni dell’Unione. “Attraverso il nuovo  organismo appena costituito - spiegano gli organizzatori - si è  voluto creare una voce unitaria nei confronti dei Governi nazionale e regionale e delle istituzioni, per un’interlocuzione unica a tutti i livelli, rivendicando un ruolo che deriva dall’essere il cuore pulsante dell’economia siciliana”.

Le associazioni del commercio, dell’artigianato e della cooperazione consegneranno al Governo regionale il documento programmatico, che contiene, oltre alle motivazioni che hanno portato all’istituzione di questo fronte comune, anche cinque priorità: rilancio della concertazione come metodo, politiche del credito ordinario e agevolato, che puntino al miglioramento della quantità e della qualità, rimodulazione della programmazione comunitaria a favore delle Pmi. E ancora, ruolo attivo della Regione per la concreta riduzione della pressione fiscale e previdenziale attivando tutti gli strumenti necessari nei confronti della società di riscossione regionale degli enti impositori e degli istituti previdenziali; riduzione del peso della burocrazia a vantaggio dello snellimento  delle pratiche in favore delle imprese e del cittadino.