Crescita lenta per commercio e servizi

Secondo un'indagine del centro studi di Unioncamere, le vendite commerciali e il giro d'affari dei servizi in senso stretto sono cresciuti soltanto dello 0,5 per cento nel primo trimestre 2007.

30 maggio 2007
UNIONCAMERE: COMMERCIO; CRESCITA LENTA, GENNAIO-MARZO +0,5%

Crescita lenta per commercio e servizi

Mentre il resto delle imprese ritrova slancio, quelle del commercio e dei servizi si tengono a galla e la ripresa dei consumi è modesta. Questo in sintesi il quadro tracciato da un’indagine del centro studi di Unioncamere, da cui risulta che le vendite commerciali e il giro d'affari dei servizi in senso stretto sono cresciuti dello 0,5% nel primo trimestre 2007. Le previsioni per il secondo trimestre sono però positive, soprattutto per le aziende dei servizi.

COMMERCIO AL DETTAGLIO â€" L’incremento dello 0,5% delle vendite delle imprese commerciali tra gennaio e marzo 2007 rispetto allo stesso periodo 2006 è dovuto unicamente alla dinamica della grande distribuzione (+4,2%) e delle imprese con oltre 20 dipendenti (+3,5%). In flessione dell’1,2%, invece, le vendite delle aziende con 1-19 dipendenti. A livello territoriale, stazionari i dati del Nord-Ovest (0%) e del Centro (+0,1%). La performance migliore si registra nel Nord-Est (+1,5%), seguito dal Mezzogiorno (+0,7%). Quanto alla tipologia di prodotto, più consistente la flessione degli alimentari (-1,2%) rispetto a quella dei prodotti non alimentari (-0,1%).

Riguardo alle aspettative, secondo gli operatori del settore le vendite miglioreranno nel prossimo trimestre. Ammonta a +23 il saldo tra attese di incremento e di decremento del giro d’affari.

SERVIZI - A rilento la crescita del volume d’affari delle imprese dei servizi in senso stretto nei primi tre mesi 2007 rispetto al primo trimestre dello scorso anno: +0,5% il bilancio fornito dagli operatori, dettato dal risultato del Nord-Est (1,0%). Seguono il Sud (0,6%), il Nord-Ovest (+0,4%) e, ultimo, il Centro (+0,2%). Positivo l’andamento soprattutto delle aziende con 50 dipendenti ed oltre (+1,7%), mentre quelle con 1-49 dipendenti hanno un trend sostanzialmente stazionario (+0,1%). A livello settoriale, il dato migliore è quello dei Servizi avanzati (+2,0%), seguiti dal Trasporto, movimentazione merci e logistica (+0,7%). Consistente è il decremento dei Servizi alle persone (-0,8%) e delle Mense e servizi bar (-1,1%). Per quanto riguarda infine le aspettative per il secondo trimestre, le previsioni sono decisamente positive, con un saldo pari a +34 tra attese di incremento e di decremento del volume d’affari.