CRESCITA "TIMIDA" PER LE VENDITE AL DETTAGLIO

Secondo l'Istat a giugno le vendite registrano un rialzo dello 0,7 per cento rispetto al 2006 e dello 0,1 per cento mensile. Aumento dell'1,5 per cento per la grande distribuzione e variazione nulla per le imprese operanti su piccole superfici.

30 agosto 2007
Lieve crescita per le vendite al dettaglio

Secondo i dati dell’Istat, a giugno crescono le vendite per il commercio fisso al dettaglio. Le vendite registrano infatti un rialzo dello 0,7%, rispetto allo stesso mese del 2006 e dello 0,1% a confronto con il precedente mese di maggio. L’incremento tendenziale (annuo) dello 0,7% relativo al totale delle vendite è il risultato di un aumento dell’1,5% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e di una variazione nulla delle vendite delle imprese operanti su piccole superfici. Nel confronto con lo stesso mese dell'anno precedente, la dinamica delle vendite e' risultata più favorevole per le imprese della grande distribuzione che per le imprese operanti su piccole superfici sia per i prodotti alimentari (+1,3% rispetto a +0,4%), sia per i prodotti non alimentari (+2,0% rispetto a -0,1%). Con riferimento al primo semestre del 2007 le vendite della grande distribuzione e quelle delle imprese operanti su piccole superfici hanno segnato incrementi, rispettivamente, dello 0,7% e dello 0,4%. Nello stesso periodo le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dello 0,7% e quelle di prodotti non alimentari sono cresciute dello 0,5%. Nel mese di giugno 2007 tutte le forme di vendita della grande distribuzione hanno registrato variazioni tendenziali positive, ad eccezione dei grandi magazzini, le cui vendite hanno subito una flessione dello 0,6% e degli altri specializzati che hanno segnato una variazione nulla. Gli incrementi maggiori hanno riguardato il valore delle vendite degli hard discount (+2,4%) e degli ipermercati (+1,9%).