Crescono gli imprenditori che partecipano alla produzione

Ricerca della Fondazione Rete Imprese. I "lavoratori in proprio con personale alle dipendenze" sono le uniche, fra le figure professionali riconducibili al lavoro autonomo di impresa, ad aumentare di numero.

6 giugno 2012

Negli ultimi anni il tessuto imprenditoriale italiano sta cambiando pelle. La partecipazione diretta dell'imprenditore all'attività produttiva della propria azienda sembra, infatti, assumere un ruolo sempre più rilevante: i "lavoratori in proprio con personale alle dipendenze" sono le uniche, fra le figure professionali riconducibili al lavoro autonomo di impresa, ad aumentare di numero (secondo i dati dell'Istat, tra il 2004 e il 2011 sono cresciuti di 53 mila unità). E' quanto emerge dalle elaborazioni della Fondazione Rete Imprese Italia effettuate su dati di CoesioneSociale.Stat, che
raccoglie le statistiche ufficiali prodotte dall'Inps, dall'Istat e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nello stesso periodo si registra un vero e proprio crollo della categoria degli "imprenditori" (-42%), composta da coloro che amministrano la propria azienda sul versante organizzativo, ma non partecipano direttamente ai processi produttivi. Sono i "lavoratori in proprio senza dipendenti" (categoria dalla quale sono comunque esclusi i liberi professionisti), a mantenere la leadership (2,3 milioni), sebbene il trend sia stato di segno contrario (-9%). La congiunturanegativa "sembra aver dunque favorito un parziale cambiamento nella antropologia del capitano d'azienda, al quale, tuttavia, possono aver concorso anche altri fattori", spiega l'Associazione. I lavoratori in proprio con personale alle dipendenze "si sono mostrati più flessibili, ricettivi e dunque adatti a navigare il mutato contesto economico di crisi". Si intravedono anche altre potenziali motivazioni del cambiamento di pelle del tessuto produttivo: "l'accorciamento della catena di comando, in virtù delle contrazioni della pianta organica, l'ispessimento dimensionale delle aziende attraverso aggregazioni fra imprese (con una perdita netta di figure di imprenditori "manager") o anche fenomeni di attrazione nell'area dell'irregolarità per i lavoratori in proprio senza dipendenti".