Crisi: protocollo di intesa per le imprese a rischio chiusura

Unicredit Group, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Casartigiani hanno firmato l'accordo che avvia il progetto "Sos Impresa Italia". Obiettivo prioritario, il salvataggio nei prossimi sei mesi di circa diecimila piccole imprese.

1 settembre 2009

Unicredit Group, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Casartigiani hanno firmato l’accordo che avvia il progetto “Sos Impresa Italia” finalizzato al salvataggio nei prossimi sei mesi di circa diecimila piccole imprese a rischio di chiusura a causa delle difficoltà provocate dalla crisi finanziaria mondiale. Il gruppo Unicredit era rappresentato da Roberto Nicastro, deputy Ceo, le tre Confederazioni dell'artigianato dai  rispettivi presidenti Giorgio Guerrini, Ivan Malavasi e Giacomo Basso, la Confcommercio dal vice direttore generale Luciano Gaiotti. Il progetto si concretizza nella creazione di 80 “task force” territoriali che prenderanno in esame le situazioni di  disagio creditizio delle piccole imprese segnalate dalle Associazioni di categoria. “E’ un’operazione che avrà alla fine una cubatura non lontanissima da un miliardo di euro”, ha commentato Nicastro. Gli strumenti del piano sono da una parte congiunturali, come l’allungamento del piano d’ammortamento fino ad ulteriori cinque anni rispetto alla durata originaria, e in questo senso vanno ad aggiungersi alla recente moratoria dei debiti delle Pmi firmata  lo scorso 3 agosto da Abi, organizzazioni imprenditoriali e dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti; dall'altra vogliono invece intervenire sulla struttura patrimoniale e finanziaria delle imprese, come nel caso del consolidamento delle passività a breve termine e del prestito partecipativo. Secondo il vice direttore generale di Confcommercio, Luciano Gaiotti, quello di oggi “è un accordo importante anche per il suo approccio vicino al territorio”.