Dagli operatori della sosta idee e soluzioni per la mobilità

Il 16 maggio a Roma la seconda edizione di "Mobility Report, Idee e soluzioni per la mobilità", convegno organizzato da Aipark-Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità e Asstra-Associazione Trasporti.

13 maggio 2019

Il 16 maggio a Roma, al centro congressi "Roma Eventi - Piazza di Spagna" (via Alibert 5A) si terrà la seconda edizione di "Mobility Report, Idee e soluzioni per la mobilità", convegno organizzato da Aipark-Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità e Asstra-Associazione Trasporti. Le due associazioni, che rappresentano gli operatori che gestiscono i servizi relativi al 73% degli spostamenti giornalieri (sosta dei veicoli privati e trasporto pubblico locale), presenteranno un report - in collaborazione con la facoltà di Ingegneria de La Sapienza e Isfort - che, per la prima volta in Italia, indaga la correlazione tra la gestione della sosta tariffata e i componenti del sistema della mobilità urbana. La ricerca parte da un'analisi integrata dei dati socio-economici, della mobilità e della gestione dei parcheggi in tre macro gruppi di città italiane divisi per numero di abitanti.

Sarà inoltre discussa una serie di proposte per modificare concretamente la domanda di mobilità: l'aumento della velocità dei mezzi pubblici, l'implementazione dei controlli nell'uso delle superfici stradali, l'applicazione di politiche tariffarie differenziate, l'incremento di corsie preferenziali, piste ciclabili e aree pedonali, la differenziazione delle tipologie di sosta e lo sviluppo della sharing mobility, oltre alla realizzazione di infrastrutture fisiche e digitali per un trasporto sostenibile e all'uso di mezzi ecologici e nuovi hub urbani per sosta, logistica, ricariche elettriche e scambio.

Alla giornata di lavori interverranno i deputati Diego De Lorenzis e Davide Gariglio della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, i presidenti di Aipark e Asstra, Antonio Di Donna e Andrea Gibelli, il presidente Epa-European Parking Association, Laurence A. Bannerman, il direttore della ricerca Isfort, Carlo Carminucci, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e delle imprese ed esperti del settore. Le conclusioni saranno affidate al viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. Per Antonio Di Donna, presidente Aipark "ormai il sistema della mobilità urbana in Italia ha bisogno di cambiare marcia. In questo secondo appuntamento discuteremo soluzioni per immediati miglioramenti funzionali per trasformare e migliorare la vivibilità delle nostre città. E faremo un raffronto con alcune realtà estere consolidate".

Tutte le info, il modulo di registrazione e il programma completo su /www.aipark.org.