Dalla nuova programmazione oltre 92 milioni di euro

19 luglio 2012

Ha preso il via la nuova programmazione del Fondo For.Te., il principale fondo interprofessionale italiano per numero di imprese aderenti, che mette a disposizione delle aziende italiane e dei loro dipendenti una gamma articolata di strumenti innovativi. Un ulteriore salto di qualità per il nuovo Consiglio di amministrazione, che ha confermato Gianfranco BianchipPresidente ed ha eletto alla vicepresidenza Emilio Fargnoli. La nuova programmazione di For.Te. prevede un' offerta ampia ed articolata, garantisce certezza nei tempi di erogazione, stabilisce meccanismi di finanziamento semplificati e mette a disposizione di tutte le imprese aderenti e di quelle che intendono aderire strumenti ed opportunità in maniera sistematica. Si tratta di risorse consistenti, che superano per il 2012 complessivamente i 92 milioni di euro, legate in modo stretto ai reali e concreti fabbisogni delle imprese: un forte aiuto al lavoro, necessario per uscire dalla crisi ed affrontare i mercati. Questi gli stanziamenti che sono stati definiti per il 2012.

AVVISI PER PROGETTI SPECIALI: 4.500.00 di euro, destinati a sostenere gli interventi innovativi e sperimentali.

VOUCHER: 4.000.000 di euro, con cui viene sostenuta la formazione a catalogo.

CONTI INDIVIDUALI AZIENDALIU O DI GRUPPO: 48.000.000 di euro a disposizione delle imprese con 150 dipendenti ed oltre, sui quali viene accantonato l'80 per cento delle risorse nette versate dall'impresa e che offrono la possibilità, per le aziende titolari del conto, di aggregarsi per promuovere progetti condivisi.

AVVISO TEMATICO 01/2012 per la promozione di progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro: 6.000.000 di euro stanziati, già pubblicato e che prevede come prima scadenza il 18 settembre 2012.

AVVISO DI SISTEMA 02/2012, a sostegno dei fabbisogni formativi aziendali, territoriali e settoriali. L'Avviso, rivolto alle aziende con meno di 150 dipendenti, per il quale sono stati stanziati 30.000.000 di euro è già pubblicato e la prima scadenza è fissata il 19 ottobre 2012.