Detassazione straordinari, intesa anche a Udine

Confcommercio e sindacati hanno siglato l'accordo che applica la tassazione agevolata del 10 per cento per il periodo d'imposta 2011 sulle componenti accessorie della retribuzione.

19 aprile 2011

Confcommercio e i sindacati di categoria Filcamss Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil della provincia di Udine hanno siglato in Camera di commercio l'accordo che applica la tassazione agevolata del 10% per il periodo d'imposta 2011 sulle componenti accessorie della retribuzione, vale a dire premi aziendali, straordinari, lavoro supplementare, notturno e a turno, domenicale o festivo, sempre che vengano corrisposte in relazione al miglioramento della competitività aziendale, in riferimento a quanto previsto dalle legge 220 del 2010 e delle indicazioni via circolare del 14 febbraio scorso dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta di un'intesa che va a beneficio di tutti i lavoratori delle imprese associate. "E' un intervento - commenta il presidente di Confcommercio provinciale ,Giovanni Da Pozzo - che mira a favorire l'incremento di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, a vantaggio dunque del lavoratore e dell'azienda assieme, in una sinergia virtuosa che dovrebbe stare alla base di ogni attività imprenditoriale". Le imprese della provincia di Udine aderenti al sistema di rappresentanza Confcommercio Imprese per l'Italia Udine, applicheranno l'accordo alle retribuzioni corrisposte a tutti gli addetti anche se occupati presso sedi o stabilimenti situati al di fuori della provincia di Udine.