Zes Unica Mezzogiorno, domande entro il 12 luglio

Zes Unica Mezzogiorno, domande entro il 12 luglio

Le imprese interessate avranno tempo fino a domani per inviare il modello relativo al credito d’imposta per investimenti nella Zona economica speciale del Sud Italia.

DateFormat

11 luglio 2024

Rimane solo un giorno a disposizione per fare domanda e ottenere le agevolazioni previste dalla Zes Unica, una zona delimitata nella quale le imprese possono beneficiare di speciali condizioni per quanto riguarda investimenti e attività di sviluppo. Lo sportello per inviare le istanze si è infatti aperto il 12 giugno scorso e rimarrà attivo fino al 12 luglio 2024.

Per accedere all'agevolazione i soggetti interessati devono comunicare all'Agenzia delle Entrate il totale delle spese sostenute dal primo gennaio scorso. A partire dal 31 luglio 2024 fino al 17 gennaio 2025 è possibile presentare alle Entrate una comunicazione integrativa per gli investimenti che si intendono effettuare, da realizzare però entro e non oltre il 15 novembre 2024. L'AdE ha infatti messo a punto il nuovo modello di comunicazioni, con tutte le istruzioni da seguire per beneficiare degli incentivi. Il contributo sarà ripartito a seconda delle domande ricevute. Il limite massimo per ogni investimento è di 100 milioni di euro, mentre per quelli con costi inferiori a 200mila euro non è previsto l’accesso al beneficio.

Entro dieci giorni dal termine di presentazione delle comunicazioni verrà emanato il provvedimento che individua la percentuale di agevolazione spettante. Dal giorno successivo sarà possibile fruire del credito d'imposta esclusivamente in compensazione presentando il modello F24.

La Zona economica speciale è attiva dal primo gennaio 2024 e comprende le seguenti regioni del Sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca