Entrate fiscali in calo nei primi sette mesi

Entrate fiscali in calo nei primi sette mesi

Tra gennaio e luglio, secondo i dati di Bankitalia, le entrate si sono attestate a 217,7 miliardi, con una riduzione del gettito di circa 8,3 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

DateFormat

14 settembre 2009
Le entrate fiscali hanno segnato una calo del 3,7% nei primi sette mesi dell’anno, attestandosi a 217,7 miliardi, con una ridu

Le entrate fiscali hanno segnato una calo del 3,7% nei primi sette mesi dell’anno, attestandosi a 217,7 miliardi, con una riduzione del gettito di circa 8,3 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ quanto riportano i dati del gettito fiscale di cassa, al netto dei fondi speciali della riscossione, contenuti nel supplemento 'Finanza Pubblica' al Bollettino Statistico della Banca d’Italia.

A luglio il gettito è stato pari a 37,9 miliardi, contro i 40,1 miliardi dell’anno precedente, un dato che risente anche della diversità delle scadenze fiscali: quest’anno i contribuenti soggetti agli studi di settore potevano pagare le imposte della dichiarazione dei redditi anche nei primi giorni di agosto, seppure con una maggiorazione. Secondo il bollettino delle Entrate fiscali del Dipartimento per le Politiche Fiscali del ministero  dell’Economia, le entrate fiscali, calcolate secondo il criterio della competenza, tra gennaio e luglio hanno segnato un calo del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2008. “Le entrate tributarie erariali continuano,  complessivamente – ha commentato il Dipartimento - a mostrare buona  tenuta dopo l'inversione di tendenza registrata a partire dal  mese di marzo. In particolare l'Italia è uno dei Paesi europei  in cui la flessione del gettito fiscale è stata minore e la tenuta maggiore”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca