Eurispes: italiani delusi dal fisco e penalizzati dalla Finanziaria

Eurispes: italiani delusi dal fisco e penalizzati dalla Finanziaria

Secondo l'ultimo rapporto Eurispes, il 62,4 degli italiani non crede che nel prossimo futuro vi sarà una riduzione del carico fiscale ed il 46,8 per cento ritiene che verrà penalizzato dalle misure fiscali della Finanziaria.

DateFormat

26 gennaio 2007
Eurispes: Italiani delusi dal fisco e penalizzati dalla Finanziaria

Eurispes: italiani delusi dal fisco e penalizzati dalla Finanziaria

 

Le aspettative di un calo della pressione fiscale sono andate deluse e gli italiani sono più o meno convinti che le tasse che hanno pagato siano le stesse, se  non di più, rispetto a quelle pagate negli anni scorsi. In più il 62,4% non crede che nel prossimo futuro vi sarà una riduzione del carico fiscale. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto Eurispes che fotografa, almeno in materia di fisco, un sostanziale scetticismo.

Quasi la metà degli italiani, ben il 46,8%, crede inoltre che verrà penalizzato dalle misure fiscali della Finanziaria. Circa un cittadino su quattro, diversamente, ritiene che gli interventi previsti in tema di tasse non lo penalizzeranno.

Unica consolazione è la situazione economica generale che viene percepita in “leggero miglioramento� dal 12,1% degli italiani ed in netto miglioramento nel 2,1%, ma resta prevalente la quota dei  pessimisti, che complessivamente rappresentano il 51,9% del  campione (il 27,8% afferma che c’è stato un netto peggioramento ed il 24,1% un leggero peggioramento). 

Sul futuro del sistema previdenziale italiano si registra incertezza. Soprattutto per le condizioni molto difficili della finanza pubblica, visto l’elevato debito pubblico, pari a 1.560 miliardi di euro (circa  il 108% del Pil), che impediscono in futuro di caricare  sull’erario ulteriori deficit.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca