Euromed: a Milano al via la seconda edizione

Nel capoluogo lombardo è iniziato il Forum economico e finanziario per il Mediterraneo. Alla due giorni prenderanno parte più di 500 imprenditori e oltre 30 ministri provenienti da 43 paesi del Mediterraneo.

12 luglio 2010

Al via a Milano la seconda edizione del Forum economico e finanziario per il Mediterraneo. Alla due giorni, promossa dalla Camera di Commercio del capoluogo lombardo in collaborazione con Regione Lombardia, Presidenza del Consiglio dei ministri, e i ministeri degli Esteri e dello Sviluppo Economico, prenderanno parte più di 500 imprenditori e oltre 30 ministri provenienti da 43 paesi del Mediterraneo. La sessione di apertura ha visto la partecipazione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, del presidente della Camera di Commercio di Milano e di Confcommercio nazionale, Carlo Sangalli, della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, del vicepresidente della Bei, Dario Cannapieco, del sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi e dei rappresentanti degli enti locali milanesi. Presenti anche capi di Stato e di governo dei paesi della sponda sud del Mediterraneo: Abdallah Al Dardari, vicepremier siriano, Hasan Abdul Libdeh, ministro dell'Economia dell'Autorita' nazionale palestinese, Ridah Ben Mosbah, ministro del Commercio della Tunisia, Mohamad Safadi, ministro dell'Economia del Libano e Taieb Fassi-Fihri, ministro degli Esteri del Marocco. Obiettivo del Forum è quello di porre la basi politiche ed economiche per favorire maggiore integrazione nell'area euro-mediterranea. Tre in particolare i “panel” dedicati a temi specifici: sostegno alle Pmi, energia e infrastrutture.