Expo 2015: svelato il "masterplan" del sito espositivo

Presentato al Teatro Strehler di Milano il Masterplan 2010 del sito che accoglierà l'Esposizione universale del 2015. Sangalli: "coinvolgere sempre di più il territorio".

26 aprile 2010

Presentato al Teatro Strehler di Milano il Masterplan 2010 del sito che accoglierà l’Esposizione universale (Expo) del 2015. Il sito espositivo, progettato come espressione del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è stato disegnato da progettisti senior e da giovani neolaureati della società Expo 2015 spa, con il supporto di architetti di fama internazionale: Stefano Boeri, Ricky Burdett e Jacques Herzog. “Sarà un Expo innovativo perché basato sull'esperienza diretta ma anche sul concetto di sostenibilità ambientale - ha commentato Boeri intervenendo alla presentazione -. L’idea che la consulta ha avuto è di immaginare che il sito possa diventare in futuro un orto botanico planetario, che possa portare a Milano tutte le tipologie di coltivazioni più avanzate. In tale contesto, il centro di sviluppo sostenibile ricoprirà una funzione fondamentale perché anche dopo che la manifestazione si sarà conclusa si continuerà a fare ricerca. Credo che la realizzazione di questo orto planetario rappresenti qualcosa di unico e innovativo, che potrà offrire molte possibilità anche in termini di scambi commerciali”. Nel dettaglio, l’area dove in senso stretto si svolgerà l'Expo 2015 è modellata come un’isola circondata da un canale d'acqua ed è strutturata intorno a due assi perpendicolari di forte impatto simbolico: il Cardo e il Decumano della città romana. Il punto di unione dei due assi, una grande piazza di oltre 4 mila metri quadrati, è il centro virtuale dell'intero sito e costituisce il luogo in cui il mondo e l’Italia simbolicamente si incontrano. Secondo il presidente di Confcommercio nazionale e della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, “la priorità è quella di puntare sempre più al coinvolgimento del territorio con il sistema delle imprese e i lavoratori”. “Expo, nonostante le difficoltà, sta entrando – ha spiegato - in una dimensione concreta e visibile. Circa il 70% delle imprese milanesi che conosce il progetto, secondo una nostra recente indagine su oltre 500 imprese, apprezza la capacità di attrarre i visitatori del sito espositivo. Tuttavia, oltre la metà degli intervistati chiede di essere maggiormente informata sulla manifestazione universale”. “L’obiettivo – ha concluso Sangalli è che la nostra città, tra cinque anni, dovrà essere pronta a diventare la porta d'ingresso del sistema Italia e delle sue eccellenze”.

“Oggi - ha dichiarato nel suo intervento l'amministratore delegato di Expo 2015 spa, Lucio Stanca - parliamo soprattutto del sito, ma poi bisognerà parlare anche, ad esempio, delle misure legislative a supporto dell'evento, del piano commerciale, di quello promozionale e così via”. Stanca ha poi spiegato che, in occasione della manifestazione, si prevede un afflusso di 20 milioni di visitatori, il 30% dei quali stranieri. Percentuale che il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha fatto sapere di volere incrementare ulteriormente. Il viceministro alle Infrastrutture, Roberto Castelli, ha invece spiegato che gli investimenti infrastrutturali legati all'Expo 2015, pari a 11 miliardi di euro, sono stati coperti al 95 per cento. “Ora vediamo di portare a casa al più presto anche il restante 5 per cento”. Il viceministro ha aggiunto che “per le linee della metropolitana M4 e M5 potrebbe rendersi necessario nell'immediato futuro ricorrere al decreto legge 185 che consente di nominare dei commissari per accelerare i tempi”. “Stiamo lavorando intensamente, abbiamo già ottenuto i finanziamenti dal governo e siamo ottimisti che i tempi saranno rispettati. Io sto già usando i poteri da commissario per le metropolitane”, è stata la replica del sindaco di Milano nonché commissario straordinario di Expo, Letizia Moratti.