Fatturato "monstre" per la contraffazione

Il giro d'affari dei produttori di falsi in Italia al 2005 è stimabile in una cifra variabile tra i 3,5 e i 7 miliardi di euro. E' la valutazione di Indicam, l'istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione.

30 settembre 2008
Contraffazione: fatturato tra i 3,5 e i 7 miliardi

Contraffazione: fatturato tra i 3,5  e i 7 miliardi

Il giro d’affari dei produttori di falsi in Italia al 2005, ultimo dato disponibile, è stimabile in una cifra variabile tra i 3,5 e i 7 miliardi di euro. E’ la valutazione di Indicam, l’istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, presentata durante l’assemblea annuale.

Di questo fatturato, il 60% si riferisce a prodotti d’abbigliamento e di moda, il resto a orologeria, beni di consumo, componentistica, audiovisivo, software. Secondo un’altra stima, più prudente e basata sulla proiezione a partire dai sequestri operati dalle Forze dell'Ordine, la cifra sarebbe ridimensionabile a 1,5 miliardi di euro. L’industria della contraffazione risulta diffusa in tutto il territorio nazionale, con punte particolarmente elevate in Campania (abbigliamento, componentistica, beni di largo consumo), Toscana, Lazio e Marche (pelletteria), Nord Ovest e Nord Est (componentistica e orologeria).

Più del 50% della produzione mondiale di contraffazioni proviene dal Sud-Est asiatico. La destinazione è per il 60% l’Unione europea, per il 40% il resto del mondo. La Cina è di gran lunga al primo posto, seguita da Corea, Taiwan e altri Paesi dell'area.

Il 35% circa della produzione mondiale di prodotti contraffatti proviene dal bacino mediterraneo, con destinazione l’Unione europea, gli Stati Uniti, l’Africa, l’Est Europeo. I Paesi leader sono l’Italia, la Spagna, la Turchia, il Marocco. Sempre più spesso componenti falsificati di origine cinese entrano nella Ue scegliendo i varchi doganali più deboli e vengono quindi assemblati e spesso dotati di marchi contraffatti in diversi Paesi dell’Unione, tra cui primeggia l’Italia, che è anche prima in Europa come consumatore di beni contraffatti.

“Nonostante tutti gli sforzi fatti, è ormai chiaro che senza un sistema europeo e senza un accordo tra i Paesi membri - scrive in una nota Carlo Guglielmi, presidente di Indicam - la lotta alla contraffazione potrà avere risultati limitati soprattutto in termini di prevenzione”. Per combattere efficacemente il fenomeno, secondo Guglielmi, bisogna agire su un doppio piano: approccio internazionale e strategia repressiva sul territorio:

“prima di tutto occorre agire sull’opinione pubblica per spezzare il circolo vizioso che unisce la familiarità al fenomeno con l’accettabilità del reato. Quest’ultima mina infatti, in modo irrimediabile, la cultura della legalità mentre è invece necessario arrivare al 'biasimo sociale' verso chi compra oggetti contraffatti”.