Federalberghi: "dal 20 sospesi i servizi ai terremotati"

13 agosto 2010
“Di fronte questo quadro desolante ci vediamo costretti a confermare, nostro malgrado, che se entro il prossimo 20 agosto non

“Di fronte a questo quadro desolante ci vediamo costretti a confermare, nostro malgrado, che se entro il prossimo 20 agosto non si concretizzeranno i pagamenti dovuti e se non ci sarà un intervento del commissario straordinario o del suo vice, sospenderemo l’erogazione dei servizi”. E’ quanto afferma la vicepresidente di Federalberghi L’Aquila, Mara Quaianni, in riferimento ai ritardi con i quali si sta procedendo al pagamento delle strutture alberghiere che ospitano i terremotati.

“Stiamo seriamente correndo il rischio - spiega Quaianni - di insolvenza per le nostre aziende. Tutto questo per responsabilità interamente imputabili ai ritardi dei pagamenti relativi all’ospitalità dei terremotati. E siccome noi e i nostri collaboratori viviamo del nostro lavoro non ce lo possiamo permettere e riteniamo che chi ancora non lo ha capito sia un irresponsabile. Così come irresponsabile è che un’intera classe politica di fronte ad una situazione così grave resti passiva o peggio si goda la brezza marina comodamente seduta su una sdraio. Abbiamo finora fatto fronte ad anticipazioni bancarie, peraltro costose ed interamente a nostro carico, per mesi e mesi e anche i più piccoli alberghi si ritrovano esposizioni debitorie per svariate centinaia di migliaia di euro, mettendo a rischio la stessa sopravvivenza delle nostre aziende”.

“A questo punto - conclude Quaianni - troviamo inaccettabile e grave che i politici si riempiano in pubblico la bocca riguardo la ripresa economica delle aziende localizzate nel cratere del sisma e, nello stesso tempo, non provvedendo a impegni e dichiarazioni pubbliche, di fatto agiscano nella esatta direzione contraria, mettendo in pericolo le imprese alberghiere e l’occupazione finora garantita solo dal sacrificio dei titolari delle strutture ricettive”.