Federalimentare: "Entro novembre intesa con la grande distribuzione"

28 ottobre 2009

Il presidente di Federalimentare, Gian Domenico Aurichhio, ha annunciato che il protocollo d'intesa tra Federalimentare e la Grande distribuzione organizzata per  razionalizzare i rapporti all'interno della filiera agroalimentare su cui si lavora da un anno dovrebbe essere  firmato entro la fine di novembre. “Il protocollo – ha spiegato Auricchio - si basa su tre punti: è pensato per rilanciare i consumi, definire codici di buona  pratica sui rapporti contrattuali e dare vita a una Camera di conciliazione che interviene dove c’è contenzioso”. “Il sistema così acquisterà efficienza e trasparenza -  ha sottolineato Auricchio - e con una filiera più tranquilla ci saranno vantaggi anche sul prezzo finale”. Per il presidente di Ancd Conad, Camillo De Berardinis, “se non ci si preoccupa troppo delle multinazionali, l’accordo si può considerare già fatto. Le grandi imprese godono già di  tanti vantaggi e non è il caso di dargliene altri”. Federalimentare ha inoltre annunciato che il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria definito il 23 settembre scorso è stato sottoscritto anche dall'ultima associazione aderente rimasta esclusa, l’Anicav, ovvero  l'associazione che raduna gli industriali delle conserve  alimentari. “Siamo in ritardo – ha spiegato il presidente Anicav  Annibale Pancrazio – perché al momento dell'accordo le nostre imprese erano ancora in gran parte impegnate nella campagna di raccolta”.