Federauto: "per tornare ai livelli del 2007 serviranno circa quattro anni"

1 luglio 2010

“Il trend negativo delle vendite di autovetture nuove già delineatosi ad aprile e maggio scorsi si conferma a giugno e preoccupa sempre di più, soprattutto perché la quota di vendite a privati - il mercato vero, non inquinato dalle kilometri zero - continua a registrare perdite pesantissime, secondo le nostre stime intorno al 30%. E l’andamento degli ordini non lascia intravedere una ripresa a breve. Per tornare ai livelli del 2007 si stima occorreranno circa quattro anni”. Così Filippo Pavan Bernacchi, presidente della Federauto (già Federaicpa), l’Associazione dei concessionari d’auto di tutti i brand commercializzati in Italia, si è espresso sulla chiusura del mercato auto di giugno 2010.

“Occorre – ha aggiunto – un’inversione di tendenza. E’ assolutamente necessario e urgente un incontro con i massimi esponenti del Governo per poter illustrare i dati consolidati del mercato successivo alla scadenza degli incentivi governativi 2009”.

Anche di questo si è parlato, peraltro, nel corso di un incontro congiunto fra Federauto e le associazioni dei costruttori Anfia e Unrae durante il quale sono stati affrontati diversi temi inerenti il rapporto case-concessionari-Governo. Federauto sta mettendo a punto un pacchetto di proposte al fine di sostenere la domanda, aiutare le famiglie italiane e ridurre l’inquinamento ambientale.

“Se il trend di questi ultimi tre mesi venisse confermato – ha concluso Pavan Bernacchi -  lo Stato introiterebbe circa 2 miliardi di imposte a vario titolo in meno e i concessionari dovrebbero agire sui costi del personale sopprimendo circa 15.000 posti di lavoro, cui si aggiungerebbero 30.000 dell'’indotto”.