FEDERCOMATED: "PRONTI ALLA SFIDA DI EXPO 2015"

"Giubileo" per i 25 anni della Federazione nazionale dei distributori di materiali per l'edilizia. Presentata una ricerca sulla "Economia dei servizi di distribuzione". Il presidente Freri: "certificazione di qualità dei materiali per Expo 2015".

10 novembre 2008
Federcomated: “pronti alla sfida di Expo 2015”

Un contributo al Prodotto interno lordo, quello del settore delle costruzioni, pari al 10%; il maggior  incremento occupazionale degli ultimi 10 anni con circa un +32% e 450.000 occupati in più; un tasso di  crescita degli investimenti in costruzioni più del doppio rispetto all’incremento del Pil (29,4 contro 13,5%). Sono alcuni dei dati presentati nella ricerca, illustrata dal professor Edoardo Sabbadin  dell’Università di Parma, sull’ “Economia dei servizi di distribuzione”. Dati che connotano la grande importanza dell’edilizia per l'economia, emersi a Milano a Palazzo Mezzanotte in quelli che, di fatto, hanno rappresentato una sorta di “stati generali” del comparto con il Giubileo per i 25 anni di Federcomated, la Federazione nazionale dei distributori di materiali per l'edilizia che rappresenta un settore di 8.500 imprese per 65.000 occupati (solo a Milano oltre  300 imprese per quasi 5.000 addetti). Federcomated ha voluto oggi  lanciare due sfide: quella dell'innovazione e quella per Expo 2015. “Il ruolo della distribuzione edile – ha sottolineato Giuseppe Freri,  presidente di Federcomated - è essenziale per dare all’industria sempre più stimoli nell’investire in ricerca e sviluppo in un Paese”. Strettamente legata all’innovazione per la scelta di qualità dei prodotti è la sfida per Expo 2015: “Per l'Esposizione universale milanese il capitolo costruzioni- infrastrutture è fondamentale ed è un grande banco di prova per dare una risposta di piena compatibilità e rispetto dell'ambiente. Per questo noi – ha affermato Freri - da subito siamo disponibili a dare il nostro contributo di conoscenza ed esperienza per creare, per Expo 2015, una certificazione di qualità dei materiali per l'edilizia”. Al Giubileo Federcomated, con il presidente della  Federazione Giuseppe Freri e il presidente di Ufemat (l'organismo europeo che riunisce le federazioni nazionali dei distributori di  materiali per l'edilizia) Géraud Spire, hanno fra gli altri partecipato: il presidente di Confcommercio, della Camera di commercio e dell'Unione del commercio di Milano Carlo Sangalli; il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni; il presidente della Provincia di  Milano Filippo Penati; l'assessore al Territorio e urbanistica della Regione Lombardia Davide Boni; il senatore Tiziano Treu, vicepresidente a Palazzo Madama della Commissione lavoro e previdenza  sociale. In rappresentanza del Governo è inoltre intervenuto Mario Mantovani sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e  Trasporti. Fra i relatori anche Piero Modiano, direttore generale di  IntesaSanPaolo (che affrontato il tema del credito con la crisi finanziaria).