Federdistribuzione: "a settembre in calo i prezzi dei prodotti alimentari"

Secondo le rilevazioni di IRI Infoscan, riportati in una nota di Federdistribuzione, i prezzi dei prodotti alimentari nei punti vendita della grande distribuzione organizzata sono scesi di quasi 2 punti percentuali rispetto alla media nazionale.

29 ottobre 2008
Federdistribuzione: “prezzi prodotti alimentari meno cari a settembre”

Secondo le rilevazioni di IRI Infoscan, riportati in una nota di Federdistribuzione, a settembre i prezzi dei prodotti alimentari nei punti vendita della grande distribuzione organizzata sono scesi di quasi 2 punti percentuali rispetto alla media nazionale. “Anche in questa difficile situazione per le famiglie italiane abbiamo voluto dare un segnale forte – ha affermato Paolo Barberini, presidente di Federdistribuzione – da tempo stiamo lavorando per garantire la capacità di spesa dei consumatori e il soddisfacimento dei loro bisogni, aumentando le promozioni e introducendo in assortimento un numero sempre maggiore di prodotti a prezzo contenuto. Con i prodotti a marchio delle nostre insegne assicuriamo, infine, la qualità delle marche leader ad un prezzo inferiore fino al 30%”. “I consumatori – ha aggiunto Barberini -ci riconoscono questi impegni e con sempre maggiore fiducia entrano nei nostri punti vendita. Ma ciò che facciamo noi non può bastare. E' necessario che il mondo politico e istituzionale si impegni nella realizzazione di una vera politica dei consumi, sostenendo i redditi delle famiglie, a cominciare dalla detassazione della tredicesima, per fare nuovamente della domanda interna il vero propulsore della crescita del Paese”. Sempre in base alle rilevazioni di IRI Infoscan,  per quanto riguarda i prodotti di largo consumo confezionato, nel mese di settembre 2008 rispetto al mese precedente da segnalare il dato relativo alla pasta di semola: la rilevazione del carrello della spesa per le famiglie mostra un calo complessivo del prezzo per il mercato del -1,6%, ma il dato relativo al prezzo delle marche private delle insegne distributive registra addirittura un -4,4%, a ulteriore conferma della convenienza di questo tipo di prodotti e dello spostamento verso queste preferenze degli acquisti delle famiglie. Più in generale, evidenzia Federdistribuzione, si rileva un calo dei prezzi per il comparto delle bevande pari al -1,3%, per i  prodotti freschi del -1,6%, per i surgelati del -4,1%, per i latticini del -2,4%, per l’ortofrutta del -1,9% e per la drogheria alimentare  (scatolame) del -1,3%.