Federsalute: incontro con il ministro Fazio

Una delegazione guidata dal presidente De Santis è stata ricevuta al Ministero della Salute. Sottolineato il ruolo che svolgono i privati nell'erogazione dei servizi alla persona ed il riconoscimento effettivo della pari dignità tra pubblico e privato.

7 maggio 2010
Federsalute incontra il Ministro della Salute

Il ministro Ferruccio Fazio ha ricevuto, presso il Ministero della Salute, la delegazione di Federsalute guidata dal presidente Alberto De Santis e dai vice presidenti Gianni Gruppioni e Aldo Segante. Il presidente ha presentato al ministro Fazio il Manifesto della federazione e la Carta Etica dei Valori. Nel corso dell’incontro, è stato affrontato il tema della tutela del patrimonio italiano rappresentato dalle Pmi che passa attraverso una salvaguardia fisiologica del progresso tecnologico del settore che non può essere compresso da logiche che guardano al prezzo come unico fattore di valutazione per la scelta. E' stato sottolineato il ruolo insostituibile che svolgono i privati nell’erogazione dei servizi alla persona ed il riconoscimento effettivo della pari dignità tra

pubblico e privato oltre all'eccessiva tassazione nel settore della socio-sanità.

Si è parlato anche della possibilità di porre maggiore apertura, nei bandi di

gara, alle piccole imprese ed alle “nuove imprese”, che spesso non possono

partecipare , per via dei requisiti tecnici che vengono richiesti in ordine ai

“fatturati pregressi” per le forniture omologhe, escludendole di fatto dal mercato.

A questo proposito, il ministro ha dato la sua disponibilità a costituire un tavolo multidisciplinare.