Fiat: a Mirafiori scatta l'ora del referendum

A Torino gli operai dello stabilimento Fiat di Mirafiori cominciano oggi a votare il referendum sull'accordo del 23 dicembre scorso. I primi a votare saranno i lavoratori del terzo turno a partire dalle ore 22.

13 gennaio 2011

Gli operai di Mirafiori cominciano oggi a votare il referendum sull'accordo del 23 dicembre scorso.
I primi a votare saranno i lavoratori del terzo turno a partire dalle ore 22. Il 14 gennaio gli addetti del primo e secondo turno; la votazione si concluderà venerdì alle 18.45. E alla vigilia, Silvio Berlusconi ha preso posizione su Fiat schierandosi apertamente con l'amministratore delegato del
Lingotto, Sergio Marchionne, affermando che se vincono i no, ci sono buoni motivi per Fiat per lasciare l'Italia. Dura la replica del leader della Cgil, Susanna Camusso, che attacca: "Sta facendo
a gara con l'amministratore delegato di Fiat a chi fa più danno al paese". Fortemente critico anche il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, che ritiene "vergognose" le parole del premier. La Fiom Cgil, unico fra i sindacati, non ha firmato contestando le norme sui permessi malattia e l'abolizione delle pause nel testo firmato da Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Fiat. La vigilia a Torino è stata carica di eventi fra i dibattiti organizzati dai sindacati per il sì e le iniziative del no. Ieri la fiaccolata organizzata dal sindacato è culminata in piazza Castello con migliaia di partecipanti. In mattinata ai cancelli di Mirafiori era arrivato anche Nichi Vendola, leader di Sel, apertamente dalla parte della Fiom a differenza dei leader del Partito Democratico. Per il governatore della Puglia che poi ha
tenuto una conferenza stampa assieme a Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom, "Bisognerebbe denunciare Silvio Berlusconi per alto tradimento" perché "il governo dovrebbe
essere arbitro nel gioco degli interessi sociali contrapposti e invece "è sceso in campo senza indossare l'abito dell'arbitro".