Fida: "Nessuna anomalia nella filiera"

19 gennaio 2010
“Siamo disponibili al confronto con il Garante per la sorveglianza dei prezzi

“Siamo disponibili al confronto con il Garante per la sorveglianza dei prezzi. Il nostro atteggiamento e' trasparente e virtuoso, abbiamo fatto da ammortizzatore quando c'e' stato il grande aumento della pasta nel 2008. Oggi, però, non registriamo anomalie nella filiera del prezzo, sia all'ingrosso che al dettaglio”. Questo il commento di Donatella Prampolini, vicepresidente Fida, la federazione che rappresenta le imprese commerciali nel settore alimentare aderente a Confcommercio, al termine del tavolo convocato al ministero dello Sviluppo economico dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, Roberto Sambuco, con i pastai e le associazioni di categoria sull'andamento del prezzo della pasta. “In questo mercato - ha aggiunto Prampolini – c’è grande indipendenza e trasparenza: ma non si può pensare che all’andamento delle materie prime possa corrispondere con automatismi il prezzo del prodotto finale, ci sono numerosi costi indipendenti che contribuiscono alla formazione del prezzo”.