Fiducia: cresce il commercio in calo i servizi

Secondo l'Isae migliora a novembre il clima di fiducia tra le imprese del commercio al dettaglio. Bene la dsistribuzione tradizionale e quella moderna. Cala la fiducia nei servizi di mercato che si porta sugli stessi valori del novembre 2005.

28 novembre 2006
Fiducia: a novembre cresce il commercio calano i servizi di mercato

Secondo l’Isae a novembre è migliorato il clima di  fiducia tra le imprese del commercio al dettaglio mentre peggiora quello dei servizi di mercato. Per ciò che riguarda il commercio, l’indice destagionalizzato sale a 118 (113,1 in ottobre), portandosi su  valori nettamente superiori a quelli medi del terzo trimestre  2006. Aumentano i giudizi positivi sull'andamento corrente degli  affari, ma emerge una maggiore prudenza sulle attese per il  volume futuro delle vendite. Le giacenze segnalano un nuovo  decumulo. Il miglioramento della fiducia e' diffuso ad entrambe  le tipologie di vendita: L'indice destagionalizzato sale infatti  a 116,6 nella distribuzione tradizionale (era 110,7 in ottobre)  e a 119,4 (da 115,3) in quella moderna. Nei servizi di mercato invece, l’indicatore rilevato dall'Isae scende a 28 (da 32) e si riporta  sugli stessi valori del novembre 2005; peggiorano in particolare  giudizi e aspettative sugli ordini e migliorano, al contrario,  le prospettive a breve termine dell'economia italiana.